OK!Valdisieve

30 dicembre. Dopo un anno Marradi ricorda la ferita (rimarginata) della fabbrica dei marroni

Una giornata per ricordare. E un concerto dei Modena City Ramblers

  • 273
il 30 dicembre 2022 alle ore 09:00
La solidarietà per i lavoratori a Marradi La solidarietà per i lavoratori a Marradi © Fotocronache Germogli
Font +:
Stampa Commenta

Il 30 dicembre è una data che il nostro paese ricorderà per molto tempo. Lo afferma il sindaco di Marradi, Tommaso Triberti:

Una data che ha dato il là ad una grande dimostrazione di comunità, coesa e determinata come Marradi sa essere nei momenti difficili.

Una grande paura, una grande ferita che si è rimarginata grazie all'impegno di tanti, istituzioni, sindacati, cittadini, associazioni, la Politica.

Tanti sono i grazie che dobbiamo dire.

Un pericolo scampato, una cicatrice che può e deve diventare un'opportunità di sviluppo e a questo stiamo continuando a lavorare insieme.

Una data che ci rimane dentro e che abbiamo ritenuto di vivere, ad un anno di distanza, portando a compimento alcuni impegni presi con le lavoratrici e i lavoratori subito dopo la fine del presidio ma anche affrontando e discutendo sulle tematiche del lavoro e di futuro con istituzioni, sindacati e imprese.

Chiuderemo la giornata in modo più leggero, nel Teatro degli Animosi, dove tutto è iniziato.

Il programma preciso è in via di definizione ma partiremo al mattino con l'inaugurazione de "l'archivio del presidio" nella Biblioteca comunale, gestita dalla La CIA cooperativa di comunità e grazie al lavoro di Walter e Filippo che si occuperanno di raccogliere tutte le testimonianze di quelle settimane...ma vi spiegheranno meglio loro cosa sarà.

Tra la fine della mattinata e il primo pomeriggio inaugureremo, con la partecipazione anche della La Consulta Giovani di Marradi, il primo dei due murales che concordammo con le lavoratrici e i lavoratori in un'assemblea alla fine del presidio.

L'altro murales sarà inaugurato più avanti e sarà sul nostro poeta Dino Campana (entrambi i murales saranno realizzati grazie anche al contributo della Regione Toscana).

Nel pomeriggio, come detto sopra, parleremo con istituzioni, sindacati, imprese, del tema del lavoro nelle aree interne.

Di cosa voglia dire fare impresa oggi in un'area fragile ma anche quali sono le opportunità nell'iniziare a farlo. Quali misure poter adottare per stare vicino a chi fa questa scelta e come si possono sostenere i cittadini che decidono di restare o di venirci a vivere per i motivi più diversi.

Insomma, una panoramica delle criticità ma soprattutto delle prospettive in un momento storico cosi difficile.

Come detto, chiuderemo la giornata con della bella musica nel Teatro degli Animosi, dove tutto è iniziato quando l'assemblea delle lavoratrici e dei lavoratori, riuniti in assemblea sindacale insieme alla Vicepresidente della Regione Toscana e al Sindaco di Firenze e della Città Metropolitana, votarono all'unanimità l'inizio del Presidio per non accettare passivamente la chiusura della nostra fabbrica dei marroni.

Alle ore 21.00 infatti, nel nostro teatro, assisteremo al concerto dei Modena City Ramblers.

Le prenotazioni si apriranno il 7 Novembre, daremo a breve tutte le informazioni.

Insomma, una giornata dove ricordare una dimostrazione di comunità compatta e combattiva ma anche dove parlare di futuro in un momento in cui ci sembra tanto difficile...e perché no, magari anche un modo per i non marradesi per fermarsi ad apprezzare il nostro paese...d'altra parte il Capodanno sarà ad un passo.

Lascia un commento
stai rispondendo a