x
OK!Valdisieve

Dopo 300 anni, l’organo Stefanini torna a suonare in Mugello: pronto un concerto e la festa

Una nota per i partecipanti alla festa sabato a San Cresci in Valcava ….

  • 467
Il momento della rimozione dell’organo Stefanini dalla Pieve di Faltona Il momento della rimozione dell’organo Stefanini dalla Pieve di Faltona © Aldo Giovannini
Font +:
Stampa Commenta

Tutto inizia nel 2006, quando un comitato appositamente costituito, sotto la guida della Prof.ssa Marilisa Cantini Baluganti, dopo la chiusura definitiva dell’antica Pieve di Santa Felicita a Faltona, decise d’accordo con l’unità pastorale delle Pieve di Borgo San Lorenzo, al tempo del pievano don Giancarlo Corti, e successivamente don Maurizio Tagliaferri, di salvare quel prezioso organo barocco del maestro organaro Bartolommeo Stefanini di Lucca, che lo costruì nel 1696, su committenza dei religiosi della Chiesa Badia di Fiesole. La storia a tappe del secolare tragitto che fece l’organo prima a Fiesole, (1696-1808), quindi nella Chiesa di Santa Maria alla Scala di Firenze (1809-1850), e la Pieve di Faltona (1850- 2006), prima di giungere all’interno del Santuario del SS. Crocifisso (2025), è ormai nota e tutta questa lunga parentesi storica è impressa in cinque grossi cataloghi che abbiamo meticolosamente composto in questi 19 anni (articoli di giornali, settimanali, mensili, cataloghi, locandine, immagini fotografiche e iconografiche di variegati, concerti, eventi culturali, variegate manifestazioni, etc, etc), affinchè ne resti memoria per i posteri.

Dunque, anche se ci torniamo sopra, in occasione dei festeggiamenti del SS. Crocifisso che avranno luogo a fine luglio 2025, ecco che sabato 26 luglio 2025, la responsabile del comitato promotore Prof.ssa Marlisa Cantini, il pievano don Luciano Marchetti, invitano tutta la popolazione all’inaugurazione dell’organo “Stefanini 1696”, all’interno del Santuario del SS. Crocifisso con il seguente programma: ore 16, presentazione dei lavori; ore 17 benedizione dell’Organo, ed ha seguire la Santa Messa; ore 18 concerto di musiche italiane del ‘500 e del ‘600 con all’organo - e non poteva esser diversamente - la prof. Marilisa Cantini; ore 19 brindisi finale. Di questo evento storico per la nostra cittadina ci ritorneremo sopra.

Come abbiamo pubblicato ultimamente, sabato prossimo 12 luglio 2025, avrà luogo a San Cresci in Valcava la tradizionale “Festa sotto le Stelle”. Coloro che si vogliono prenotare per la cena (obbligatorio per ovvio ragioni organizzative) si prega contattare i seguenti numeri telefonici: 055 19853024 - 3319588786.

Lascia un commento
stai rispondendo a