OK!Valdisieve

5 percorsi in bici nel Mugello adatti a tutti

  • 309
in bici nel Mugello in bici nel Mugello © nc
Font +:
Stampa Commenta

La bicicletta sta tornando di gran moda tra i giovani, non solo per coprire gli spostamenti di breve o media distanza ma anche come mezzo di trasporto per programmare una vacanza dedicata. La crescente diffusione delle bici a pedalata assistita sta rendendo accessibile il ciclismo anche alle persone meno allenate e più pigre, anche se i prezzi di questi bellissimi mezzi di trasporto continuano ad essere piuttosto alti. Migliorano le performance ma non scendono i prezzi.

Gli amministratori delle principali città italiane finalmente iniziano a capire che creare piste ciclabili è vantaggioso per migliorare la mobilità sostenibile, per la salute dei cittadini e anche per aumentare il proprio “gradimento politico”! Nonostante ci siano sempre automobilisti pronti a protestare quando viene annunciata una nuova ciclabile, gli apprezzamenti sono nettamente superiori alle critiche.

Il nostro paese poi sembrerebbe essere stato creato appositamente per gli amanti delle due ruote: temperature miti per gran parte dell’anno e percorsi spettacolari da un punto di vista paesagistico: mare, laghi e montagna (quest’ultima sempre più accessibile anche a chi non è particolarmente allenato grazie alle e-bike).

Aumentano anche i negozi dedicati alla vendita di biciclette, anche online, e quelli che vendono singoli componenti per bici così da poter rinnovare il proprio mezzo senza dover comprarne uno nuovo.

Il nostro territorio del Mugello sicuramente non manca di opportunità per gli amanti delle due ruote e qui di seguito vi proponiamo 5 itinerari alla portata di tutti che vi invitiamo a percorrere.

5 itinerari da percorrere nel Mugello

Qui di seguito vi proponiamo cinque itinerari in bicicletta, semplici e alla portata di tutti, per trascorrere qualche ora di divertimento e relax in bicicletta nel nostro territorio del Mugello.

Pista del Mugello

Non esiste una pista ciclabile unica sul territorio del Mugello. Ci sono molte strade a basso scorrimento di traffico che ci offrono una vista panoramica delle colline e dei prati circostanti. Partendo da Borgo San Lorenzo, potrete raggiungere altri centri come Vicchio e Scarperia, su una strade secondarie prevalentemente asfaltate e ben segnalate.

Lago di Bilancino

Situato vicino a Barberino di Mugello, il Lago di Bilancino offre percorsi ciclabili attorno al lago. È un percorso relativamente piatto, ideale per una pedalata rilassante con viste spettacolari sull'acqua e le montagne circostanti.

Da Marradi a Palazzuolo sul Senio  

Questo è un itinerario più impegnativo che vi porterà attraverso le colline e i boschi tra Marradi e Palazzuolo sul Senio. Sebbene non sia una pista ciclabile dedicata, la strada è in genere poco trafficata e offre viste mozzafiato della regione.

Pista ciclabile dell'Arno  

Anche se questa pista ciclabile è un po' più a sud rispetto al Mugello, è facilmente raggiungibile e offre un bellissimo percorso lungo il fiume Arno. È possibile partire da Firenze e seguire la pista in direzione di Pontassieve, attraversando campi e piccoli borghi.

Come vestirsi e cosa portare quando si esce in bicicletta

Le indicazioni che vi forniremo qui di seguito saranno sicuramente superflue per i ciclisti esperti ma per gli amatori pensiamo che possano essere utili, magari come “check list” prima di mettersi ai pedali.

Abbiamo diviso i consigli in due categorie: come vestirsi e cosa portare.

Come Vestirsi

1. Abbigliamento a Strati: Scegliete abiti che potete facilmente aggiungere o rimuovere. In questo modo, potrete adattarvi alle variazioni di temperatura durante il giorno.

2. Tessuti Traspiranti: Optate per tessuti che allontanano l'umidità dal corpo, come il poliestere o le miscele di lana merino, per mantenerlo asciutto e comodo.

3. Pantaloncini imbottiti: Soprattutto se non siete ciclisti esperti, un paio di pantaloncini imbottiti, creati appositamente per praticare il ciclismo vi saranno molto utili e vi faranno godere al meglio il vostro giro in bici.

4. Scarpe Adatte: Indossate scarpe da ciclismo con placche solo se siete ciclisti esperti, altrimenti normali scarpe da ginnastica andranno benissimo.

5. Protezione per la Testa: Non dimenticate mai un caschetto protettivo omologato. Potrebbe letteralmente salvarvi la vita.

6. Guanti da ciclista: Un altro accessorio utile soprattutto se il vostro percorso prevede tratti sterrati.

Cosa Portare

1. Acqua: Portate sempre con voi una borraccia d'acqua e individuate possibili punti sul percorso dove fare rifornimento, come fontane pubbliche o semplici negozi dove acquistare acqua o un integratore.

2. Barrette energetiche: Le barrette energetiche sono ottime per riprendere le forze quando i km iniziano a farsi sentire. Cibi naturali altrettanto validi e leggeri sono la frutta secca o le banane.

3. Kit di Primo Soccorso: Un kit di primo soccorso basico con cerotti, disinfettante e altro potrebbe essere molto utile in caso di piccoli infortuni.

4. Kit di Riparazione: Include almeno una camera d'aria di ricambio, leve per copertoni e una piccola pompa. Un multi-strumento per bicicletta potrebbe anche tornare molto utile.

5. Documenti e Denaro: Portate una copia della vostra carta d'identità e qualche contante per emergenze o per una pausa caffè.

6. Mappa o Smartphone: Anche se conoscete la zona, una mappa cartacea o uno smartphone collegabile al web e alla rete GPS possono esservi sempre utili.

7. Luci: Se pensate di pedalare dopo il tramonto, al mattino presto quando la luce è ancora scarsa o se potete incontrare nebbia, assicuratevi di avere luci anteriori e posteriori e possibilmente abbigliamento riflettente.

Ricordatevi anche di fare una rapida ispezione della bicicletta prima di partire per assicurarvi che tutto sia in ordine, a partire dalle gomme che dovranno essere ben gonfie se non vorrete fare più fatica per nulla.

A questo punto non vi resterà che godervi la vostra pedalata nel Mugello! 😊