L’anno 2024 è per Scarperia e per il Museo dei Ferri Taglienti un momento di celebrazioni e ricorrenze importanti, quest’anno infatti la Mostra dei Ferri Taglienti giunge alla sua cinquantesima edizione. Cinquant’anni caratterizzati da importanti collaborazioni con musei italiani e stranieri, con attori del territorio e con realtà universitarie.
Inoltre, il 10 luglio si festeggerà il venticinquesimo anno di apertura del Museo dei Ferri Taglienti. La 50^ Mostra dei Ferri Taglienti porta il titolo di “Coltelli nobili e preziosi” e vede il ritorno ad una collaborazione con uno dei musei più importanti del panorama museale fiorentino: il Museo Nazionale del Bargello.
Grazie all’impegno della direttrice del Museo dei Ferri Taglienti, dell’amministrazione comunale di Scarperia e San Piero e del Museo del Bargello tornano a Scarperia le opere del museo fiorentino dopo la mostra che si tenne nel 1998. Quest’anno l’iniziativa è stata realizzata grazie anche al contributo di Fondazione CR Firenze nell’ambito del bando Attività artistiche e culturali.
Galleria fotografica
L’inaugurazione si terrà sabato 6 luglio 2024 alle ore 11:00 presso il Palazzo dei Vicari di Scarperia.