8 APR 2025
OK!Valdisieve

500 anni dalla nascita di Giovanni Pierluigi da Palestrina, la Corale Santa Cecilia pronta a rendergli omaggio nella Pieve di Borgo

Protagonista sarà la Corale Santa Cecilia 1909, diretta dal maestro Andrea Sardi, che interpreterà alcune delle migliori noto del repertorio palestriniano

  • 189
La Corale Santa Cecilia 1909 di Borgo San Lorenzo La Corale Santa Cecilia 1909 di Borgo San Lorenzo © Aldo Giovannini
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

Una grande notizia per i tanti appassionati della grande musica, poiché veniamo gentilmente a conoscenza, che venerdì prossimo 21 febbraio 2025, alle ore 21:00, la Pieve di San Lorenzo di Borgo San Lorenzo sarà il magnifico scenario di un concerto speciale per celebrare i 500 anni dalla nascita di Giovanni Pierluigi da Palestrina (1525-1594), uno dei più grandi compositori della storia della musica sacra.

Protagonista della serata sarà la Corale Santa Cecilia 1909, diretta dal maestro Andrea Sardi, che interpreterà alcune delle pagine più straordinarie del repertorio palestriniano. Un viaggio musicale che attraverserà la polifonia sacra, restituendo al pubblico l’armonia e la profondità spirituale che hanno reso immortale la musica di Palestrina. Le sue composizioni, caratterizzate da una perfetta fusione tra testo e melodia, hanno influenzato per secoli la musica liturgica occidentale e ancora oggi rappresentano un punto di riferimento imprescindibile per i grandi cori di tutto il mondo.

A rendere ancor più suggestiva l’esecuzione sarà la splendida cornice della Pieve di Borgo San Lorenzo, un luogo di grande fascino storico e artistico, la cui acustica e architettura amplificano la purezza delle voci e donano un’atmosfera di intensa spiritualità.

L’evento, a ingresso libero, è realizzato con il sostegno del Comune di Borgo San Lorenzo, della Regione Toscana e di ACT - Associazione Cori della Toscana, e con il patrocinio dell'Associazione Giovanni Pierluigi da Palestrina, che hanno voluto rendere omaggio a un compositore che ha segnato in modo indelebile la storia della musica.

Un’occasione imperdibile per gli amanti della polifonia e per tutti coloro che vogliono immergersi in una serata di grande bellezza musicale e spirituale. La cittadinanza è gentilmente invitata.

Lascia un commento
stai rispondendo a