Un altro anniversario, fra i tanti che hanno caratterizzato questi primi 20 anni del terzo millennio, che verrà commemorato è quello del Gruppo Donatori di Sangue Fratres di Borgo San Lorenzo, fondato da un gruppo di emeriti borghigiani, nel lontano maggio del 1954. Su precise disposizioni del Dott. Giuseppe Maria Cieri, direttore dell’Ospedale di Luco di Mugello, coadiuvato dal dott. Guglielmo Sanguinetti, medico condotto del comune, dott. Luigi Mercatali, Amilcare Giovannini, Aldemaro Banchi e l’avv. Marcello Vallini, il consiglio direttivo iniziò la sua attività, in seno alla confraternita di Misericordia, con l’arrivo di circa 25 generosi donatori.
Ma tutto questo è impresso in un bel volume voluto e scritto dagli attuali dirigenti dei Fratres con i testa il presidente Emilio Sbarzagli, mentre lo scrivente di queste note, com’è abitudine, ha concesso con molti documenti iconografici e fotografici, anche inediti, sull’attività settantennale del Gruppo Donatori di Sangue Fratres di Borgo San Lorenzo. La prima cerimonia avrà luogo sabato prossimo 18 maggio 2024 con il seguente programma; ore 9,45 ritrovo presso la Pieve di San Lorenzo; ore 10, Santa Messa celebrata dal correttore don Luciano Marchetti; ore 11 sfilata per le via del paese, con i labari, fino all’aiuola detta di “Cristo Re” ( congiunzione fra il viale IV Novembre e il viale della Repubblica), dove sarà inaugurata una opera in ceramica “chiniana” opera del Maestro Vieri Chini; ore 11,30 cerimonia ufficiale nella sala consiliare del Comune per il 70° anniversario con le autorità municipali. Nell’atrio del palazzo sarà allestita una mostra fotografica. Tutti i donatori e la popolazione sono gentilmente invitati a questo significativo evento.
In questa circostanza pubblichiamo una immagine del dott. Guglielmo Sanguinetti, medico condotto di Borgo San Lorenzo, che lasciò dopo 25 anni il suo mandato per andare a redigere il grande ospedale Casa Sollievo della Sofferenza a San Giovanni Rotondo accanto a Padre Pio. Quel comune ha intitolato una strada a questo straordinario personaggio e il suo busto in bronzo, opera dello scultore Prof. Antonio Berti, troneggia al centro della scalinata dell’Ospedale. Un grande mugellano in terra di Puglia.
Galleria fotografica