
In occasione del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia, il Trekkingitalia di Firenze e l'Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini di Firenze promuovono una camminata in cinque tappe alla riscoperta degli Itinerari Garibaldini in Toscana, iniziando dal tratto effettuato a piedi che parte da Firenze e arriva fino alle Filigare.
Storicamente, l'escursione si lega al ritorno di Garibaldi dal primo esilio per prender parte alla Guerra in Lombardia, quando raggiunge Firenze il 3 Novembre 1848 e riparte a piedi con un gruppo di uomini il 6 Novembre. Si tratta del passaggio intrapreso da circa 80 uomini venuti dal Sud America, e in particolare dalla capitale uruguaiana Montevideo che, assieme a quanti si unirono a loro nei pochi giorni in cui attraversarono la Toscana, s'incamminarono a piedi da Firenze con Garibaldi per andare a combattere a Nord, e giunsero in circa 120 unità al confine con l'allora Stato Pontificio lungo la vecchia strada postale della Futa.
Un percorso che è oggi considerato fra i più suggestivi della Toscana e che si snoda da Firenze verso le sue incantevoli colline, passando attraverso il verde Mugello, per raggiungere infine i silenzi delle foreste panoramiche dei nostri Appennini. Parallelamente è anche da intendersi come un percorso di confronto con i sogni e le aspirazioni di coraggiosi uomini, toscani, italiani (...e con loro molti sudamericani) che promossero una sentita iniziativa popolare, culturale e di partecipazione. Tante storie, canti ed episodi anche piccoli su cui riflettere, fuori dalla retorica dell'impresa, per calarsi nei sentimenti personali degli uomini che affrontarono quel cammino con idee di rinascita e di progresso da cui prese vita questa nostra Italia.
La prima tappa dell'itinerario si terrà Domenica 8 Maggio e effettuerà il tratto “Firenze – Fontebuona”, livello medio-facile, con una durata di circa 6 ore (16 Km circa); la seconda sarà Domenica 5 Giugno per il tratto “Fontebuona – Bilancino”, la terza Domenica 26 Giugno per il tratto “Cafaggiolo – Montecarelli”, la quarta Domenica 7 Agosto per il tratto “Montecarelli – Covigliaio”, infine la quinta ed ultima tappa si terrà Domenica 4 Settembre per il tratto “Covigliaio – Filigare”.
Nella prima tappa da Firenze a Fontebuona, si costeggerà la Via Bolognese, ora interamente asfaltata, dalla valle della Terzollina fino a raggiungere Fontebuona, prevalentemente
passando per carrarecce il più possibili aderenti alla Bolognese di allora, seguendo il percorso “Firenze Careggi – Terzollina – l’Ariano – Banti – Uccellatoio – Fontebuona”. Il ritrovo è previsto per le 9 in Piazza S. M. Novella, e il rientro a Firenze si effettuerà con il bus da Fontebuona intorno alle 16:50.
Per ulteriori informazioni contattare l'accompagnatore Lando Santoni al numero 348.7279259, o Alessandro al 329.3022784, oppure la Trekking Italia al 333.1508703.
In foto: la statua di Garibaldi a Montevideo, Uruguay