L’Amministrazione del Comune di Vaglia informa i cittadini della conclusione dei lavori di realizzazione della rete in fibra ottica, per consentire a tutti di connettersi ad alta velocità, anche nelle aree considerate poco convenienti sul mercato da parte degli operatori telefonici. I lavori sono finanziati dal progetto BUL (Banda UltraLarga) promosso dalla Regione Toscana, in linea con la “Strategia italiana per la banda ultralarga” al fine di raggiungere gli obiettivi fissati dall’Agenda Digitale Europea, che prevede la realizzazione di una rete in fibra ottica di proprietà pubblica che serve ad erogare nelle aree a fallimento di mercato, le cosiddette “aree bianche”, servizi in banda ultralarga.
"La realizzazione di questa rete pubblica si avvale completamente di finanziamenti pubblici, ed è ammessa soltanto nelle cosiddette “aree bianche”, per le quali non è stato registrato l’interesse da parte degli operatori di telecomunicazioni. Ricordiamo che il diritto alla connessione- precisa Roberto Rossi, assessore ai lavori pubblici- significa in concreto poter lavorare da casa, partecipare agli eventi culturali, fruire dei servizi digitali della Regione o presentare istanza al Comune e ad altri enti pubblici, incrementare gli affari della propria attività o del proprio negozio, o consultare i propri esami medici. Siamo dunque soddisfatti di aver coperto le zone di Ferraglia, Torrino, Poggio Conca, Paterno, Bivigliano e Viliani, per un totale di 772 famiglie raggiunte. Specifichiamo infine che le zone di Poggio Conca e Torrino sono in fase di ultimazione in quanto i lavori sono stati collegati al progetto che riguarda Sesto Fiorentino”.
Fibra in rame
Purtroppo molte aree del comune rimangono comunque scoperte. Con una rete in rame, quando presente, ormai fatiscente, scarsa copertura via radio e non raggiunti da questa rete in fibra che spesso arriva a poche cruciali centinaia di metri da casa (chi ha deciso di fermarsi proprio dove si sono fermati senza vedere le altre case da raggiungere non distanti?). Lo sappiamo, il territorio del comune è molto complicato. Tante zone a scarsa densità abitativa. Ma il problema rimane e il comune è ancora ben lontano da essere coperto da una rete di telecomunicazioni di qualità sufficiente (e spesso inaffidabile, data la vetustà degli impianti esistenti).