Questo fine settimana si riaccendono i motori al Mugello Circuit con i Campionati Italiani ACI. Un weekend intenso di appuntamenti, dalle potenti vetture Gran Turismo con la serie Sprint per passare alle Autostoriche per l’Euro 4 Championship. Presenti anche i Campionati targati Formula X, insieme alla Zinox F2000 Trophy. Con le vetture GT della serie Sprint, si riparte dai leader della classifica Michelotto-Stadsbader sulla Huracan di VSR, inseguiti dall’Audi R8 di Delli Guanti-Mazzola.
Campionato ancora aperto, con possibili stravolgimenti dietro all’angolo. In PRO-AM tutti all’inseguimento dei leader Malvestiti- Ebrahim a bordo della M4 GT3 di BMW Italia Ceccato Racing che svettano con diciotto punti di vantaggio sull’equipaggio del Team VSR Moulin-Fabi. Come sempre la lotta in GT Cup, nelle varie divisioni, rimane accesa e anche al Mugello potranno usufruire delle gare divise dalle GT3, dando vita ad uno spettacolo unico. In pista anche le Autostoriche che entrano ufficialmente nella seconda parte di stagione.
Lotta come sempre nei quattro raggruppamenti, gli alfieri della Buratto Racing a bordo della Porsche 930 biturbo di Ronconi-Gulinelli sono sempre in caccia del titolo e arrivano come favoriti, cerca di rimanere in scia Santi De Filippis, su Alfa Romeo GTV6, con 10 punti complessivi. La classifica del 1° Raggruppamento vede in vetta Fulvio Luca Bressan, su BMW 1600 Ti con sei punti di vantaggio dai più diretti inseguitori: Riccardo e Tomaso Lodi su Alfa Romeo GT 1.3 J. Combattutissima è la situazione di vertice anche nel 2° Raggruppamento, con Massimiliano Lodi leader con la Porsche 911 3.0.
Dovrà guardarsi le spalle, il leader di classifica del 2° Raggruppamento, con l’Alfa Romeo GTAm di Carlo Barbolini e Raffaele Raimondi, che con il trionfo di Misano ha guadagnato la seconda posizione nella classifica con solo 4 punti di distacco. Spareggio al vertice, infine, nella classifica assoluta del 4° Raggruppamento, con la Ford Sierra Cosworth di Enrico Gerardi, in duo con Maurizio Sardellitti, e la TVR Tuscan Speed 8 GT di Vito Truglia e Gilles Giovannini. Entrambi gli equipaggi sono a quota 17 punti dopo le prime 3 gare della stagione 2024. In terza piazza si trova l’Alfa Romeo 33 del pilota toscano Gabriele Crocchini a 12 punti.
Ritorna in pista il Mini Challenge con Andrea Bistrot leader della classifica davanti a Edo Maccari distaccato di diciotto punti e Matteo Martinelli la serie sembra una pratica a tre e proprio dal Mugello partirà la seconda parte della stagione. Per la Mini Challenge Academy, Giacomo Marchioro deve guardarsi le spalle da Alessandro Monini, in ritardo di sei punto, più staccati Calcagno, Bagnasco e Baldassarri. Nel Trofeo Hankook, Tagliente leader davanti a Pasquali, Campoli e Cassarà.
Parte dal Mugello la nuova stagione dell’Euro 4 Championship, giunto alla sua seconda edizione che vedrà in pista trenta equipaggi, pronti a darsi battaglia per l’alloro finale, conquistato lo scorso anno da Ugo Ugochukwu e che fa parte dello Junior team McLaren. Una serie internazionale, con equipaggi che provengono da oltre 20 nazioni. Scatta dal Mugello la rincorsa al titolo. Terz’ultimo appuntamento stagionale per lo Zynox F2000 Trophy che ritorna in pista dopo l’appuntamento romano di Vallelunga di metà giugno.
Per la classifica assoluta il duello si fa tre, con il leader Francesco Galli in testa con 169p., seguito da Benjamin Berta a156p. e Sandro Zeller a 134p. Ancora un parco partenti ricco di vetture e di piloti che arrivano da tutta Europa, a conferma dell’ottima organizzazione di Piero Longhi. Si comincia venerdì 23 agosto alle 08.30 con la prima sessione di prove libere per l’ATCC/GTX. I biglietti sono disponibili in prevendita su Ticketone.it o direttamente in biglietteria all’ingresso principale del circuito. Venerdi 23: prato 5 euro, paddock e tribuna centrale 10 euro (5 euro ridotto) Sabato 24 e Domenica 25: prato 5 euro, paddock e tribuna centrale 20 euro (10 euro ridotto)