Venerdi 28 aprile alle ore 21 presso il Palazzo dei Vicari di Scarperia, dopo i saluti dell’Assessore all’Associazionismo del Comune di Scarperia e San Piero Elena Serotti e del Presidente della Sezione Soci Coop di Borgo San Lorenzo Franco Megli e Ezio Alessio Gensini (Vice-Presidente dell’Associazione Culturale “I colori delle stelle” e Direttore Artistico della rassegna Venerdì d’Eresia). Parleremo di Flaminia, dei cammini storici e di ambiente e condurranno la serata Marco Gollini e Elena Agostini, appassionati storia locale e camminatori percorsi storici. Coadiuvati da Ermanno Pavesi, Vice-Sindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Monzuno (Bologna). Presente la Regista del cortometraggio Martina Mari.
L’obiettivo dei relatori è mettere in evidenza il cammino storico della Flaminia Militare. Illustrare ai cittadini la scoperta della strada romana che attraversa il loro territorio, il suo valore storico-culturale e turistico. In occasione dell’incontro, sarà proiettato il documentario che riprende il viaggio di un gruppo di legionari della X Legio, vestiti con abiti e calzature che riproducono fedelmente l’abbigliamento dei legionari di epoca repubblicana, durante l'attraversamento dell'Appennino Tosco - Emiliano lungo il percorso originale della Flaminia Militare.
IL viaggio, parte da Piazza Maggiore a Bologna nel settembre 2021 e si conclude a Fiesole, passando per vari Comuni e centri abitati, ha avuto un'entusiastica accoglienza dei Sindaci, delle associazioni e dai cittadini, tanto importante e coinvolgente da convincerci a programmare questa nuova iniziativa. Il progetto di valorizzazione della Flaminia Militare all'interno di manifestazioni già in programma e/o in fase di stesura nei singoli Comuni e/o nelle sue frazioni, avrebbe un impatto estremamente positivo sui cittadini, avvicinandoli ulteriormente alla storia dei propri luoghi.
Galleria fotografica
Un’occasione per parlare della Flaminia, ma anche degli altri percorsi storici come ad esempio la Via degli Dei. Parlare di ambiente e gioco forza di storia. Quantomeno rievocarla.
Parleremo anche del libro Cammina, cammina di Loris Arbati, Ezio Alessio Gensini e Leonardo Santoli. Un libro, che affronta il cammino e il suo mondo - il viaggio come amore per la vita, passando attraverso i tweet (e una poesia) di Ezio Alessio Gensini, le opere pittoriche di Leonardo Santoli, un racconto e la curatela autoriale di Loris Arbati. Un percorso leggero attraverso il cammino e l’interiorità e il paesaggio. Libro realizzato con il patrocinio del Comune di Monzuno (Bo) e del Circolo Artistico Ilario Rossi. Cammina, cammina era già nel 2017, in qualità di quaderno, più di un progetto editoriale del sodalizio artistico Ezio Alessio Gensini e Leonardo Santoli, oltre che dell’Associazione culturale “I colori delle stelle”. Un percorso che raccontava l’amore attraverso il viaggio. I luoghi dell’amore trovato, ritrovato o che mai hai raggiunto. Scarpe, viaggio, cammina, cammina, amore. Un lavoro editoriale che ha avuto il suo compimento con questo progetto condiviso e di contaminazione con altri artisti di spessore. Non solo versi e colori ma un insieme tutto tondo di emozioni diverse, per certi aspetti uniche. Prefazione di Bruno Pasquini e Ermanno Manlio Pavesi. Introduzione di Ezio Alessio Gensini e Leonardi Santoli. Presentazione e curatela degli scrittori Loris Arbati. Testo critico-artistico di Bruno Bandini “Camminare. Pallido o assorto?”. Scrittori partecipanti Claudia Muscolino con “Siamo i nostri ricordi”, Giuseppe Leo Leonelli con “Siamo Dei”, Claudio Evangelisti con “In cammino tra mulini di briganti e diavoli ballerini”, Stefano Faziolicon “Camminando verso se stessi”, Fabrizio Carollo con “Suoni, colori, emozioni”, Mirto Campi con “Rimpianti”, Emilio Napolitano con “Riflessioni lungo la Via degli Dei”, Paolo Ciampi con “Tempo perso, tempo guadagnato”, Davide Celli con “Camminare con la discreta leggerezza di un seme” e Loris Arbati con “La panchina”.
Sotto lo stesso cielo #nonsolocammino curato da Ezio Alessio Gensini e Leonardo Santoli è stato realizzato in risposta a “Cammina, cammina” libro pubblicato nel 2021 sempre da Ezio Alessio Gensini e Leonardo Santoli, in collaborazione con Loris Arbati con maggioranza di autori del versante emiliano. “Sotto lo stesso cielo” è stato invece realizzato con maggioranza di autori del versante toscano, e affronta il cammino e il suo mondo - il viaggio come amore per la vita, passando attraverso le poesie di Ezio Alessio Gensini e le opere pittoriche di Leonardo Santoli e, le riflessioni di personaggi di assoluto valore in ambito culturale e scientifico. “Sotto lo stesso cielo” è più di un progetto editoriale del sodalizio artistico Ezio Alessio Gensini e Leonardo Santoli, oltre che dell’Associazione culturale “I colori delle stelle”. Un percorso che racconta l’amore attraverso il viaggio. I luoghi dell’amore trovato, ritrovato o che mai hai raggiunto. Scarpe, viaggio, camminare, zaini, paesaggi, sudore, cammino, amore. Un lavoro editoriale che ha avuto il suo compimento con questo progetto condiviso e di contaminazione con altri artisti di spessore. Non solo versi e colori ma un insieme tutto tondo di emozioni diverse, per certi aspetti uniche. Prefazione della Presidentessa della Pro Loco di Scarperia Francesca Poli. Scrittori partecipanti Ezio Alessio Gensini con il racconto“Leggenda (?) de I’Regolo che vive nella Fortezza di San Martino”. Con “Sulla via degli Dei” Leonardo Santoli e “Venti di primavera” e “Tu sei” poesie di Elena Nuti. Paolo Caramalli con “Firenze-Bologna AA/RR: un viaggio arboreo chiamato amore” e “Pellegrini … comunque” di Niccolò Niccolai, con una foto esplicativa della montagna mugellana lascia una autorevole traccia Giancarlo Barzagli. Simona Baldanzi con “L’anello non è per sempre”. “Tutto di un fiato oltrepassando gli dei” di Marco Osky Togni. Fabrizio Scheggi con “Cecco e le goccie di ramato”. Giacomo Maria Pivi ci mostra con foto esclusive scorci del Mugello. “Carlo Cassani, classe 1936, tra gli ottantuno e gli ottantacinque anni ha fatto dieci volte la Via degli Dei” il camminatore ha raccontato la sua storia ad Ezio Alessio Gensini. Armenia Panfolklorica con “Un albero avvelenato” e Giovanna Demarchi con alcune particolarissime poesie: “Pietra” e “Lancelot”. “Viandanti” visti dalla macchina fotografica di Francesco Noferini. Chiude Roberto Di Caro con “Il camminatore e il Flàneur”, un racconto di un particolare camminare.
Cammina, cammina incontro ai sogni.
Siediti, cogli l’attimo, e immagina i colori delle stelle.
(Ezio Alessio Gensini)