Unire le forze per produrre, consumare e scambiare, a livello locale, energia da fonti rinnovabili. E’ lo scopo della Comunità Energetica Rinnovabile (CER) che, grazie al coordinamento dell’Unione dei Comuni del Mugello, nascerà e farà rete a livello territoriale. Il progetto sarà presentato sabato 21 gennaio alle 11 presso Villa Pecori Giraldi a Borgo San Lorenzo (Piazzale Lavacchini, 1), alla presenza dell’Assessora regionale all’Ambiente Monia Monni, del Dirigente regionale che si occupa di transizione ecologia David Tei, dell’Ingegnere dell’Agenzia Regionale recupero Risorse Simone Tartaro, del direttore del Consorzio Re-Cord Stefano Santarelli, del referente del Laboratorio Ambientale Mugello Giacomo Tagliaferri, di tecnici ed esperti, oltre che dei Sindaci dei Comuni dell’Unione che aderiscono.
Le Pubbliche Amministrazioni hanno individuato 7 siti in 8 Comuni destinati ad ospitare pannelli fotovoltaici che produrranno energia rinnovabile a disposizione anche della Comunità Energetica. Il punto di partenza fatto da centinaia di migliaia di Kwh che corrispondono al fabbisogno medio annuo di tantissime famiglie.
“Il progetto – spiega il Presidente dell’Unione dei Comuni Stefano Passiatore - è nato dall’esigenza di promuovere la transizione ecologica, affiancando i cittadini e i privati in questo percorso. L’Unione ha aggregato Comuni e soggetti per dare il là alla Comunità Energetica. Invito tutti a venire a conoscere l’argomento e il progetto, così come invito chi lo vorrà a partecipare alla Comunità per ampliare la rete e con questa i benefici che produrrà”.
Galleria fotografica
Nei prossimi mesi saranno aperte le adesioni alla Comunità Energetica per i cittadini, i consumatori e i produttori di energia.