Fra le tante manifestazioni ed eventi che hanno caratterizzato Borgo San Lorenzo sportiva ha seguito con particolare interesse domenica scorsa 1 ottobre 2023 la Maratona del Mugello, quindi tanto per restare in tema di anniversari, la più antica d’Italia. Se sommiamo a questo evento agonistico i 116 anni del Club Ciclo Appenninico 1907 e i 114 anni dell’A.S.Fortis Juventus 1909, possiamo ben dire che nell’albo doro dello sport, del ciclismo, del calcio e del podismo, il nome di Borgo San Lorenzo è ben saldo ed evidenziato in campo regionale e nazionale. Detto questo, sono stati due giorni davvero intensi, poichè il sabato 30 settembre in piazza Dante si sono svolte le gare per il Memorial Tommaso Cavorso il giovanissimo ciclista mugellano che perse la vita, investito da una autovettura, mentre si allenava con la sua squadra ciclistica sulle strada fra Contea e Rufina.
Eccoci quindi a domenica mattina quando circa 500 atleti ( anche una squadra giovanissimi diversamente abili - GRANDI !!), provenienti dalla Toscana e da altre regioni, come il vincitore, hanno dato vita ad una edizione molto bella agonisticamente parlando anche se il gran caldo (oltre 30° gradi), ha condizionato tanti atleti. Mi si dice da qualche sportivo che i partecipanti non erano tanti, è vero, ma i tempi cambiano, tanti atleti che per diletto correvano a piedi hanno smesso l’attività ( verdi tante altre gare similari alla maratona mugellana), e se facendo la comparazione di 20/30 anni orsono ai tempi dei mitici Franco Sargenti, Mario Boretti, Paolo Nardini, Giovanni Fiorelli, Roberto Gherardi, Luigi Paladini e tanti altri - carissimi amici che non sono più - il G. S. Marciatori Mugello contava oltre 40 atleti.
L’importante è che la catena non si sia interrotta, che gli anelli siano tutti uniti, in attesa poi della 50^ edizione nel prossimo ottobre 2024. Tecnicamente parlando questa edizione è stata vinta dall’atleta Alessandro Benericettidell’ASD Tosco-Romagnola, che è giunto solo al traguardo di piazza Dante (erano presenti alla premiazione il sindaco Paolo Omoboni e l’assessore allo Sport Franco), staccando di circa 3 minuti Emanuele Quercioli della Polisportiva Ellera, quindi Paolo Corsi dell’Asd Atletica Marciatori Mugello (bravo!), quindi al quarto posto Alessandro Dommi della NRT di Firenze quinto Andrea Orsi della AS Gregge Ribelle di Belluno. Fra le donne prima è giunta Eva Grisoni dell’Atletico Paratico, seconda Sabrina Chiappa del Running Station ASD, terza Sohn Majidae dell’ASD Atletica Marciatori Mugello, quindi Roberta Perone della Leo Podistica e infine al quinto posto Sonia Ceretto della Maratoneti di Tigullio. Dalle colonne di OK!Mugello vogliano complimentarci con tutti i dirigenti della società sportiva, dal primo all’ultimo, senza citare nessuno per il terrore di dimenticarsi di qualcuno, e come sempre anche davanti a tanti sacrifici organizzativi, portano avanti questa bella tradizione sportiva, che onora Borgo San Lorenzo. Arrivederci, a Dio piacendo, alla “cinquantesima” (1974-2024) edizione.
Galleria fotografica