Si è corsa oggi, la 104esima edizione della Milano-Torino, la corsa ciclistica più antica del mondo. Un evento iconico nel calendario delle corse italiane che si svolge dal 1876. Giovanni Lissignoli di Torino vinse l'edizione inaugurale. Lissignoli è stato un ciclista professionista italiano che è stato uno dei primi pionieri di questo sport. La corsa che dallo scorso anno ha ritrovato la sua collocazione in calendario nel mese di marzo, è stato un ottimo antipasto in vista della Classicissima di primavera, la Milano-Sanremo che si correrà sabato 19 marzo. Il via da Rho per poi dirigersi verso Magenta, Novara, Vercelli, nel Canavese, a Caluso e Foglizzo. Sul percorso, piccoli saliscendi fino alla zona di Torino Nord e del Parco della Mandria. Poi i corridori hanno seguito l'imbocco della Val di Susa, prima di una discesa fino al traguardo, totalmente pianeggiante, a Orbassano.
Oggi in questa corsa vinta da Arvid De Kleijn (Tudor Pro Cycling), uno dei protagonisti è stato Alessandro Iacchi classe 1999 nato a Rufina. Il ciclista del Team professionistico Corradec, è stato il fautore di una lunghissima fuga insieme ad altri 8 corridori. La fuga, per i 4 rimasti, si è conclusa purtroppo a 15km dall'arrivo. Alessandro Iacchi è reduce dalla Tirreno Adriatico, come hanno documemntato dgli amici di Mugello Sport , dove anche in questa corsa, si è distinto per delle brillanti performance sempre in occasioni di fughe. Purtroppo Alessndro non ha concluso per il meglio questa corsa per una piccola indisposizione fisica.
Galleria fotografica
L'ordine d'arrivo completo
- Arvid De Kleijn (Tudor) in 3h59’02”
- Fernando Gaviria (Movistar) s.t.
- Casper Van Uden (Team DSM) s.t.
- Matteo Moschetti (Q36.5) s.t.
- Itamar Einhorn (Israel-Premier Tech) s.t.
- Nacer Bouhanni (Arkéa-Samsic) s.t.
- Jordi Meeus (Bora-hansgrohe) s.t.
- Andrea Vendrame (AG2R Citroën) s.t.
- Jon Aberasturi (Trek-Segafredo) s.t.
- Dylan Groenewegen (Team Jayco AlUla) s.t.
Domenica prossima 19 marzo, il corridore di Rufina, avrà l'occasione di correre nelle sue strade della Valdisieve e del Mugello in occasione dell'edizione 2023 della "Per sempre Alfredo" la corsa in ricordo dell'indimenticabile Commissario della Nazionale Italiana di Ciclismo.
La partenza dal Piazzale Michelangelo e l'arrivo a Sesto Fiorentino, città natale di Alfredo Martini, un'altra buona occasione per Alessandro Iacchi per mettere in mostra le sue notevoli doti di ciclista professionista.