Saranno oggetto di un importante recupero edilizio i tre fabbricati destinati a Edilizia Residenziale Pubblica di Via Landi a Borgo San Lorenzo. I lavori, per un importo di 2milioni e 450mila Euro, sono stati affidati da Casa Spa e prenderanno il via nei prossimi giorni. “Intervento importante sul patrimonio ERP - afferma l'Assessora ai Servizi alla Persona di Borgo San Lorenzo Carlotta Tai- che va a migliorare il patrimonio stesso, ma anche e soprattutto la qualità della vita delle persone che ci vivono dentro” Con i lavori si procederà all’efficientamento sismico ed energetico dei tre fabbricati.
In particolare per il miglioramento delle caratteristiche energetiche verrà posato un involucro esterno (cappotto isolante), mentre per il comportamento antisismico verrà realizzato un esoscheletro esterno vincolato alla struttura esistente.
Oltre a questi importanti aspetti verrà inoltre rifatta la rete di smaltimento dei reflui, a partire dall’uscita dei bagni sino alla fogna esterna sulla strada pubblica, la rete di distribuzione del gas dal contatore sino alle caldaiette singole esistenti, saranno sostituiti gli avvolgibili e infine verrà eseguito il rifacimento dei marciapiedi esterni ed in genere degli spazi limitrofi al perimetro dell’edificio con anche l’abbattimento delle barriere architettoniche
"Casa Spa, in accordo con l'Amministrazione comunale - afferma il Presidente Luca Talluri - ha scelto di impiegare importanti fondi, derivati dal fondo complementare del PNRR, in questo progetto di efficientamento energetico e miglioramento sismico, a cui sono stati aggiunti interventi di manutenzione straordinaria altrettanto fondamentali. Tre edifici, 20 alloggi, per circa due milioni e mezzo di lavori che miglioreranno la vita di chi ci abita, con la fine dei lavori prevista per la primavera del 2025".
Il finanziamento per l’intervento deriva dal Fondo complementare PNRR Piano regionale “Sicuro verde e sociale: riqualificazione della edilizia residenziale pubblica”.