OK!Valdisieve

Alluvione in Irpinia, uno scenario drammatico per i residenti

  • 370
Maltempo Maltempo © Tengyart on Unsplash
Font +:
Stampa Commenta

Ancora una volta, purtroppo, il territorio dell’Irpinia e i suoi abitanti si trovano a che fare con un’altra drammatica catastrofe naturale. Questa volta si tratta di un’alluvione, con il maltempo che ancora una volta ha deciso di imperversare proprio su queste zone del Sud Italia, come raccontato su LettoQuotidiano.it.

Si è trattato di un’incredibile quanto potente tempesta d’acqua, che si è rovesciata con forza sull’Irpina. Una bomba d’acqua a tutti gli effetti, quella di cui tanto parlano gli esperti e da cui mettono in guardia come fenomeni sempre più frequenti nel corso dei prossimi anni. La furia dell’acqua non ha risparmiato nulla, portando via con sé un po’ tutto ciò che ha trovato.

La situazione in Irpinia

Le previsioni meteo si conoscevano da giorni, ma certo nessuno avrebbe mai potuto immaginare che il maltempo si potesse abbattere con una simile forza sull’Irpina. Anche per via del fatto che la quantità d’acqua che è caduta su questo territorio si è sprigionata nel giro davvero di pochissimo tempo. E, di conseguenza, non poteva che provocare dei danni importanti.

Come si può facilmente intuire, ci sono stati attimi di vero e proprio terrore anche tra gli stessi abitanti, dal momento che le strade sono diventate una sorta di fiumi in piena. Ed è chiaro che, in quei frangenti, ciò che spaventa maggiormente è la grande forza con cui scorre l’acqua, che finisce per trascinare con sé un po’ tutto ciò che trova sul suo percorso.

Di conseguenza, gli abitanti hanno potuto solamente guardare un disastro naturale a tutti gli effetti, dal momento che la potenza dell’acqua ha trascinato via furgoni, macchine e pure i cassonetti dell’immondizia. Un’alluvione terrificante che si è concentrata soprattutto su un comune, ovvero Monteforte Irpino, anche se un po’ in realtà tutta la zona è stata molto colpita dalle piogge torrenziali.

Il comune che ha subito più danni

Il comune che ha subito, purtroppo, il più alto numero di danni, corrisponde a Monteforte Irpino. L’alluvione è stata registrata in vari filmati, tra le altre cose, da tanti abitanti, che hanno scattato anche delle foto che dimostrano quanto una tempesta d’acqua possa avere una forza letale e incontrollabile. Le strade sono diventate dei fiumi in piena, che hanno attraversato praticamente tutta la città, andando a sradicare letteralmente tanti alberi e anche numerose piante. Non solo, dal momento tantissimi allestimenti di un gran numero di bar, locali e gazebo sono stati trascinati via dalla furia dell’acqua.

Non poteva non intervenire anche il sindaco che, sempre via social, ha deciso di comunicare a tutta la cittadinanza di non uscire per nulla al mondo dalla propria abitazione. La bomba d’acqua che si è riversata sull’Irpinia ha preso il via all’incirca alle quattro e mezza del pomeriggio e poi il maltempo è durato molto di più di quello che si poteva immaginare in un primo momento. I danni sono stati ingenti, ma si stanno ancora contando, con le strade che non si possono assolutamente definire ancora in sicurezza.

Non c’è solo il comune di Monteforte Irpino ad essere stato toccato in modo incredibile dall’alluvione. Anche a Sorrento, una delle più apprezzate e diffuse in estate da parte dei turisti, ha subito un gran numero di danni, soprattutto per via della potente grandinata che è caduta per le vie della città, che si sono anche in questo caso trasformate in veri e propri torrenti.

Anche tutta l’area del Casertano ha avuto a che fare con il forte maltempo, ma fino a questo momento non sono stati registrati dei danni particolari. Come si può facilmente intuire, queste fortissime piogge stanno creando una serie di gravissime conseguenze anche alle coltivazioni e agli allevamenti, che si trovano già in una situazione fortemente a rischio.

Lascia un commento
stai rispondendo a