22 APR 2025
OK!Valdisieve

Alluvione, Mazzetti (FI): "Governo ancora una volta in prima linea, bene fondi e stato emergenza ma Toscana oggi è maglia nera in Italia"

"Fare rendiconto dei fondi avuti e degli investimenti fatti per proteggere il territorio"

  • 155
Erica Mazzetti Erica Mazzetti © nc
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

“Ancora una volta il governo italiano risponde presente, dichiarando lo stato di emergenza e stanziando oltre 63 milioni per la Toscana, una regione sempre più maglia nera in Italia per i danni del maltempo. Ad ogni modo, non può essere sempre Roma a ripianare i danni dopo il passaggio del maltempo. Bisogna che la Toscana passi a una gestione più efficace e più trasparente”. Lo dichiara, in una nota, l'On. Erica Mazzetti, deputata di Forza Italia e responsabile nazionale del Dipartimento Lavori Pubblici di FI.

La deputata ha effettuato un sopralluogo nella zona del Rio Rovigo, dove – ricorda – “è riemersa una discarica degli anni '70, per constatare l'entità del danno e l'effettività dei primi ma sostanziali interventi”.

“Il Ministero dell’Ambiente, che ringrazio – aggiunge –, ha confermato che sono state attivate tutte le procedure per la bonifica, mentre sono in corso approfonditi controlli e monitoraggi contro qualsiasi traccia di contaminazione; adesso vigileremo sull’operato di Consorzio e Regione Toscana”.

Infine, l’On. Mazzetti lancia un appello alla trasparenza: “È opportuno adesso, a quasi due anni dalla prima alluvione, fare un controllo e un rendiconto su quanto è stato speso, come, quali opere sono state finanziate e a che punto sono i lavori. Qualcosa non torna e tutti gli enti coinvolti devono avere la forza di verificare”.

Lascia un commento
stai rispondendo a