OK!Valdisieve

Amministrative 2024. Quartiere 2, Campo di Marte nodo cruciale dello sviluppo della città

Tav, riqualificazione stadio e tramvia. Tutto passa da qui.

  • 84
Il Quartiere 2 Il Quartiere 2 © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Campo di Marte che nella visione moderna di quartiere comprendere un'area molto vasta che va da Pian di San Bartolo e Trespiano fino a Rovezzano e Settignano è il secondo per numero di residenti di Firenze anche se la liberalizzazione dei b&b cacciati dal centro storico sta facendo in prospettiva grandi danni con una previsione di calo demografico della residenza a doppia cifra.

Il "nuovo centro" è infatti l'area appena fuori dalle mura e nelle zone di piazza Donatello, piazza Beccaria e limitrofi si sta già assistendo al fenomeno. 
Ne consegue il calo delle botteghe di vicinato e una prospettiva di sviluppo che è dissociato dalla realtà.
Qui si incrociano, forse s'intrecciano i grandi lavori che cambieranno Firenze. Il sottoattraversamento Tav che partendo dalla stazione di Campo di Marte pare aver percorso meno di un chilometro; i lavori della grande ristrutturazione dello stadio Franchi che anche a campagna elettorale in corso crea tensioni fra amministrazione e società calcistica; la futura tramvia per Rovezzano che deve corre parallela alla ferrovia osteggiata dalla residenza al punto da aver fatto sorgere comitati di cittadini appositi trasformati in forza politica che concorrerà alle amministrative e in più il rifacimento di Ponte del Pino da realizzarsi entro il 2025.
Una sfida complessa con sei sfidanti in campo. 

Il presidente uscente Michele Pierguidi nonostante le sue prese di posizione spesso in contrasto con il suo stesso sindaco e le sue uscite inopportune via social si ricandida, per la terza volta sostenuto dal centro sinistra.
A sfidarlo per il centrodestra è il giovin Simone Sollazzo meloniano di ferro e consigliere di quartiere uscente appoggiato dal centrodestra. Sinistra Progetto Comune candida il consigliere uscente Lorenzo Palandri, Italia Viva lancia in campo Tommaso Cardini, Firenze Democratica propone Serena Berti e Ribella Firenze, lista civica nata dalla costola del comitato anti tramvia ci prova con Luca Salimbeni.
 

Lascia un commento
stai rispondendo a