Nei tanti e diversificati momenti storici del nostro territorio, annunciamo che mercoledi prossimo 25 Maggio 2016, ricorre la tragica data ( maggio 1944) del bombardamento aereo durante la II° Guerra Mondiale, che colpì in modo particolare il Poggio di Ronta di Mugello e in conseguenza di questo ci furono molte vittime, i cui nomi sono impressi in una lapide all’interno della Chiesa dell’Istituto delle Suore di San Giuseppe. Nel ricordo di questo evento la parrocchia di San Michele di Ronta, all’interno della chiesa alle ore 18.00, celebrerà una Santa Messa, officiata dal parroco don Niccolò Santamarina, in suffragio delle vittime. Ovviamente tutta la popolazione, le autorità, le associazioni combattentistiche e d’arma sono gentilmente invitati affinchè il ricordo non si affievolisca e torni alla mente il ripudio alla guerra, che porta solamente lutti, morte e distruzione, ma alla pace quella vera insita nel cuore e di tutti. Questa è la cosa importante e la chiesa rontese è in prima fila nel rispetto di tutti. A margine di questa commemorazione, la sera alle ore 21 verrà proiettato il famoso film “ Roma città aperta”, uno dei più grandi capolavori del neorealismo cinematografico italiano, con Anna Magnani e Aldo Fabrizi. L’Oratorio di San Giuseppe dopo il bombardamento del 25 maggio 1944.
Aldo Giovanniniu
In risposta alla gentile signora Elisa Giuncati che su facebook scrive che la lapide con i nomi delle vittime del bombardamento all'esterno, ricordo gentilmente, che effettivamente all'esterno c' la lapide in oggetto, ma lo scrivente si riferivo alla lapide interna alla chiesa, che fu collocata nel 1954 in occasione del decennale del bombardamento. Quella esterna stata collocata molti anni dopo. Nell'articolo di recensione di questa commemorazione pubblicheremo le immagini. Tante cordialit, Aldo Giovannini
gianni
Ci voleva tanto poco a capirlo. Si vuol inserire la polemica anche quando non c'. Che pazienza.
ALFREDO
Si legge su facebook da un certo Stefano Capecchi che cosa ci incastra questa foto con l'articolo su Ronta. Se aveva letto bene la sera viene proiettato il film "Roma citt aperta" e questa una scena. del fil che con molta intelligenza Giovannini a pubblicato.