x
OK!Valdisieve

Apertura del servizio di IVG farmacologica nel Mugello presso il Nuovo Centro Polivalente

Fino ad oggi, nel Mugello entrambe le procedure erano eseguite unicamente presso l’ospedale di Borgo San...

  • 251
Usl Toscana Centro - Logo Usl Toscana Centro - Logo © Usl Toscana Centro
Font +:
Stampa Commenta

A partire dal 21 ottobre, nel territorio del Mugello sarà disponibile il servizio di Interruzione Volontaria di Gravidanza (IVG) farmacologica in regime extraospedaliero. L’attivazione del nuovo percorso, ospitato presso l’ambulatorio del Nuovo Centro Polivalente di viale della Resistenza a Borgo San Lorenzo, rappresenta un significativo passo avanti nell’ampliamento dell’offerta sanitaria territoriale, garantendo maggiore prossimità e accessibilità alle donne che intendono intraprendere questo percorso in un contesto di assistenza qualificata.

L’IVG può essere effettuata attraverso due metodiche: quella chirurgica e quella farmacologica. Quest’ultima, riconosciuta come la più scelta dalle donne per la minore invasività fisica e psicologica, può essere praticata solo entro la nona settimana di gestazione, previa valutazione clinica e strumentale da parte di personale medico specializzato.

Fino ad oggi, nel Mugello entrambe le procedure erano eseguite unicamente presso l’ospedale di Borgo San Lorenzo. Con la nuova organizzazione, invece, la metodica farmacologica sarà disponibile a livello territoriale, in un ambiente ambulatoriale dedicato. Il Centro Polivalente offrirà l’intero percorso, dalla certificazione iniziale fino al controllo post-trattamento, garantendo anche la possibilità di pianificare un’eventuale contraccezione successiva.

Per quanto riguarda la metodica chirurgica, questa continuerà a essere effettuata presso l’ospedale del Mugello, ma la presa in carico, la programmazione e la fase preospedaliera avverranno direttamente nella sede ambulatoriale, assicurando un percorso integrato e semplificato.

Il servizio, a cui si potrà accedere senza prenotazione, prevede un accesso diretto ogni martedì alle ore 10.00 presso il Centro Polivalente di Borgo San Lorenzo. Per ulteriori informazioni sono disponibili i numeri del consultorio ostetrico: 055 8451512 e 055 8451519.

Lascia un commento
stai rispondendo a