OK!Valdisieve

Artigianato, un mese di itinerari per scoprire i profumi di Firenze

Le visite ideate e realizzate da Artex accompagnano nei laboratori artigiani dei maestri profumieri. Tappe il 2, 16 e 30 ottobre.

  • 49
Alla scoperta dei profumi Alla scoperta dei profumi © Foto di AVAKA photo da Pixabay
Font +:
Stampa Commenta

Scoprire la bellezza di Firenze attraverso l'olfatto. Accade con gli itinerari “Firenze città dei profumi” iniziativa ideata e realizzata da Artex, in collaborazione con Unicoop Firenze, nell’ambito di Officina Creativa Lab promossa da Regione Toscana, Comune di Firenze e in collaborazione con Cna Toscana, Confartigianato Imprese Toscana.
Le visite  si svolgeranno a ottobre, per tre mercoledì pomeriggio, e accompagneranno i visitatori nelle botteghe artigiane che portano avanti l'antica Arte dei Medici e degli Speziali.

Primo appuntamento il 2 ottobre (previsti due gruppi: ore 17 e ore 18) con “Profumi ed emozioni”: tappa sarà Arômantique.
Nell'atelier in via dei Macci Maria Letizia Longo spiegherà come l’inconscio guida il 90% delle nostre azioni ed emozioni e come l’olfatto sia l’unico senso che non si può governare con il raziocinio. L’esperienza olfattiva farà emergere l'inconscio, scoprire se stessi e liberare le emozioni. 

Il secondo evento “Firenze profumata” si terrà il 16 ottobre (previsti due gruppi: ore 17 e ore 18) all'Atelier Parfumeide in Via Sant'Egidio: qui Alba Chiara De Vitis, direttrice creativa del marchio di Alchemia Essenze (azienda fiorentina specializzata nel design olfattivo accompagnerà i visitatori in un'esperienza immersiva e mostrerà gli strumenti del "naso" compositore, le materie prime naturali e di sintesi, cogliendo le sfumature delle note evocative attraverso l'analisi olfattiva, per arrivare all’introduzione della formulazione di un'essenza. 

Tappa finale, il 30 ottobre (ore 17.30) con “La storia fiorentina del profumo”: all'Antica Erboristeria Spezieria San Simone in via Ghibellina si potrà partecipare a un tour di “degustazione” di profumi ed essenze rare con la Maestra Profumiera Fernanda Russo, che si concluderà con la dimostrazione pratica di come nasce un profumo personalizzato con formula unica. 

“Firenze è conosciuta per la cucina per l'arte e la cultura ma si può conoscere la sua vera essenza nei laboratori dei maestri profumieri, “nasi” che sanno creare profumi unici che raccontano la storia di una città e le sue tradizioni” afferma Sara Biagiotti della direzione di Artex. “Incontrare gli artigiani e vedere come lavorano è un modo insolito per conoscere la città, oltre agli itinerari consueti” .

"Siamo davvero molto contenti di ripartire con questi appuntamenti gratuiti e vogliamo ringraziare Artex e tutte le botteghe coinvolte grazie alle quali possiamo offrire ai soci queste nuove occasioni di scoperta del territorio e del suo patrimonio artigianale", fanno sapere da Unicoop Firenze.

"Il profumo è una componente distintiva, che rende unico un territorio. Profumo è territorio, storia, autenticità. Per questo, abbiamo costituito una categoria Confartigianato anche per i Maestri profumieri: dobbiamo valorizzare il loro lavoro e combattere pratiche scorrette e concorrenza sleale" – è il commento di Serena Vavolo, presidente di Confartigianato Imprese Firenze -. "L'iniziativa rappresenta un'occasione per far conoscere una Firenze dove l'arte del profumo si intreccia con secoli di storia e tradizione. Questi itinerari olfattivi offrono un'opportunità unica per riscoprire il valore del lavoro artigiano, dove la maestria e la creatività si fondono per dare vita a essenze che racchiudono l'anima della nostra città. È un progetto che porta i cittadini e i visitatori a un contatto diretto con un'arte antica e nobile". "È un modo autentico e coinvolgente - sottolinea ancora Vavolo - per conoscere Firenze, andando oltre i percorsi turistici tradizionali e scoprendo le storie e le passioni che animano le nostre botteghe".

"La nostra associazione – afferma Luca Tonini, presidente Cna Città di Firenze – è impegnata nella valorizzazione del saper fare artigiano, di cui l’arte profumiera fiorentina è un esempio straordinario. Come Cna, siamo convinti che iniziative come questa siano fondamentali per promuovere il tessuto produttivo locale e far conoscere aspetti tipici e storici, ma meno noti della nostra città”.

Per informazioni: [email protected]
Programma https://toscana.artour.it
Iniziativa riservata ai soli soci Unicoop Firenze.  

Prenotazioni visita del 2 ottobre: https://www.coopfirenze.it/eventi-e-progetti/eventi/firenze-citta-dei-profumi---2-ottobre
Prenotazioni visita del 16 ottobre: https://www.coopfirenze.it/eventi-e-progetti/eventi/firenze-profumata----16-ottobre
Prenotazioni visita del 30 ottobre:  https://www.coopfirenze.it/eventi-e-progetti/eventi/la-storia-fiorentina-del-profumo---30-ottobre

 

Lascia un commento
stai rispondendo a