Artisti mugellani al gemellaggio con Tolmin © n.c.
La settimana scorsa, sabato 9 e domenica 10 ottobre 2011, una folta delegazione di Vicchio di Mugello, è stata ospitata nella cittadina di Tolmin in Slovenia, per riallacciare i rapporti amichevoli dopo un gemellaggio avvenuto trenta anni orsono nel lontano 1991, fra le due amministrazioni municipali, un rapporto questo sempre vivo e partecipato.
Infatti erano presenti i “vecchi” sindaci che nel corso degli anni hanno tenuto i rapporti amichevoli e fra questi Berti (il gemellaggio con Tolmin, non vogliamo sbagliare, iniziò proprio sotto la sua amministrazione), Salimbeni e Lorini, (il sindaco Izzo per motivi istituzionali non ha potuto partecipare), quindi tante persone fra cui un gruppo di pittori facenti parte dell’Associazione “dalle terre di Giotto e dell’Angelico”. Sono stati giorni intensi, fra cerimonie ed eventi ufficiali, mentre i pittori mugellani con i loro colleghi di Tolmin, si sono posizionati sulle rive dell’Isonzo realizzando le loro opere, mentre alcuni dipinti sono stati poi donati alla cittadina slovena. Al loro ritorno i pittori erano molto soddisfatti per questa esperienza di amicizia e di arte. Allunghiamo questo resoconto artistico ricordando che il giovane e bravo artista Ivan Galluzzi (nativo di San Piero a Sieve anche se abitante in Svizzera), facente parte dell’Associazione “ dalle terre di Giotto e dell’Angelico”, sarà presente con alcune sue opere alla Galleria d’Arte Mentana di Firenze, in una mostra collettiva, che sarà inaugurata sabato 22 ottobre 2011 con Alejandro Fernandez, Angelo Petrucci, Domenico Paolopoli e Salvatore Fiume. Conoscendo la bravura del caro amico Ivan, siamo certi che il pittore mugellano saprà farsi apprezzare. La mostra che potrà essere visitata con l’orario di galleria, si chiuderà il 16 novembre 2011. (A.G.)
Foto 1 : Alcuni pittori dell’associazione ”dalle terre di Giotto e dell’Angelico” a Tolmin per rinnovare il gemellaggio con Vicchio di Mugello. Da sinistra Alessandro Parrini e la moglie Anna, Mauro Baroncini e la moglie Tina, Adriano Bolognesi e la moglie Franca, Giuliano Paladini e la moglie Laura ed Alessandro Aquia.
Galleria fotografica
Foto 2 : Un’opera di Ivan Galluzzi, che sarà esposta alla Galleria d’Arte “Mentana” a Firenze.


