OK!Valdisieve

Assoluti di Karate a Ostia. Bene le atlete fiorentine

Nel corso dell'evento è stata presentata la squadra in partenza per i Giochi Europei.

  • 163
Assoluti di karate, buoni risultati fiorentini Assoluti di karate, buoni risultati fiorentini © Pixabay
Font +:
Stampa Commenta

È iniziata ieri la lotteria dei Campionati Italiani Assoluti 2023 di kata e kumite, in scena fino a domenica al PalaPellicone di Ostia.
La manifestazione più importante a livello nazionale è iniziata con le presentazioni e i saluti del Vicepresidente Davide Benetello, il quale ha anche presentato la squadra azzurra pronta a partire per i Giochi Europei, in programma a fine giugno a Cracovia.

Oggi in gara agli Assoluti c’erano il kata maschile, le categorie più pesanti del kumite femminile (68kg e +68kg) e i 75kg di kumite maschile. Molti i campioni internazionali presenti sui tatami del PalaPellicone, ma tra i 250 atleti in gara, soltanto 4 si sono laureati campioni italiani per oggi: Alessio Ghinami dei Carabinieri, Anna Pia Desiderio e Daniele De Vivo dello Shirai Club e Clio Ferracuti delle Fiamme Oro.

Ma andiamo nei dettagli: la finale del kata maschile è stata disputata, ancora una volta, da Mattia Busato e Alessio Ghinami. Storia, presente e futuro del kata azzurro, dunque, a confronto.
Entrambi hanno scelto il kata Gojushiho Dai e, di nuovo, come nel 2022, ha avuto la meglio Alessio Ghinami sul risultato di 27 a 26.1. Medaglia d’argento, dunque, per l’atleta dell’Esercito e della nazionale italiana.
Hanno conquistato il bronzo Pietro Binotto (Sport Target) e Guido Polsinelli (Fiamme Oro Roma).

Nei 68kg, invece, finalissima tra Pamela Bodei (Talarico Team) e Anna Pia Desiderio, entrambe molto giovani, e nei +68kg tra Clio Ferracuti e Alessia Coppola Neri (Puleo Firenze). Anna Pia Desiderio ha battuto 3-0 la rivale del Talarico Team, andando a conquistare il titolo per la prima volta nella sua carriera. Argento per Pamela Bodei. Nei +68, ha avuto la meglio Clio Ferracuti per 4-2 che è dunque stata proclamata campionessa italiana 2023. Vicecampionessa Alessia Coppola Neri.

I bronzi sono andati a Sofia Ferrarini (Fiamme Gialle Roma) e Desi Rubini (Treviso Karate) nei 68 e ad Asia Pergolesi (Puleo Firenze) e Marilena Russo (Karate Union Team) nei +68kg.

Nei 75kg maschili, infine, finalissima tra Ahmed El Sharaby (Domar Sporting Club) e Daniele De Vivo. Anche in questo caso stessa sfida del 2022, ma risultato ribaltato. Il nuovo campione dei 75kg è Daniele De Vivo. Incontro bello e teso sin dall’inizio e concluso 4-2.

Terzo gradino del podio per Lorenzo Pietromarchi (Carabinieri Roma) e Davide Gasparetto (Sport Target).
Nella classifica delle società del kata maschile, poi, il podio vede al primo posto le Fiamme Oro Roma, al secondo l’Esercito Roma e, al terzo, i Carabinieri Roma.

Oggi sarà il turno del kata femminile, delle categorie di kumite maschile dei 60 e 84kg e di quelle femminili dei 50 e dei 61kg. Inoltre, nella tarda mattinata, spazio agli atleti del parakarate, anche loro in corsa per il tricolore.

Lascia un commento
stai rispondendo a