L’Afa è il programma di “attività fisica adattata” previsto dalla Regione Toscana tra le azioni di sanità d’iniziativa per il contrasto alle malattie croniche. E’ rivolto a persone adulte e anziane che presentano condizioni dolorose ricorrenti o riduzione delle capacità funzionali da malattie pregresse, problematiche come artrosi, osteoporosi, ipomobilità, dolori e limitazioni funzionali croniche. In Mugello è stato adottato ed è coordinato dalla Società della Salute che lo ha inserito nel Piano Integrato di Salute come una delle azioni per promuovere l’adozione di corretti stili di vita e la modificazione dello stile di vita come attività di prevenzione.
L'attività è attualmente svolta nei comuni di Dicomano, Marradi, San Piero a Sieve e Vicchio: nel 2012 sono stati organizzati 8 corsi con la partecipazione di 150 persone, nel 2013 i soggetti erogatori dei corsi riconosciuti e autorizzati dalla SdS mugellana sono saliti a 5.
I corsi vengono tenuti in gruppo in piscine, palestre e luoghi di socializzazione, con programmi definiti da esperti sanitari ed esercizi curati da fisioterapisti dell’Azienda Sanitaria di Firenze, per persone in condizione di salute fragile che presentano un basso livello di disabilità (sindrome algica da ipomobilità o da osteoporosi, rachialgia cronicizzante) o un alto livello di disabilità (specifici per Parkinson, esiti di ictus, malattie reumatiche: semplici esercizi fisici alla portata di tutti, che permette al corpo di rimanere in movimento stando in compagnia, e se svolta in modo regolare, aiuta chi soffre di “dolori” dovuti ad artrosi, osteoporosi, sedentarietà, e chi è affetto da limitazioni funzionali croniche, ipertensione, diabete e obesità.
Per il cittadino, la partecipazione all’Attività Fisica Adattata è molto semplice: dopo aver consultato il proprio medico in ordine alla possibilità di effettuare tale attività, è sufficiente telefonare dal lunedì al venerdì dalle ore 14 alle ore 18 al numero verde 800801616; il richiedente verrà poi ricontattato dagli operatori sanitari della sua per essere inserito nella sede Afa più vicina e più adeguata alle sue necessità. Per tale attività e consentire una larga partecipazione, è prevista una piccola quota di 2 euro ad incontro (2,5 euro per attività in piscina).
La SdS Mugello intende ampliare l’offerta di corsi e strutture autorizzate e perciò enti di promozione sportiva riconosciuti dal Coni, associazioni sportive, strutture private, attività no-profit e volontariato, enti locali operanti nel territorio interessati ad aderire al programma Afa possono presentare domanda (secondo il modulo scaricabile dal sito www.sdsmugello.it) indirizzata al Direttore della Società della Salute Mugello, all’Ufficio segreteria della SdS Mugello in via Togliatti 29, 50032 Borgo San Lorenzo.
Luigi Foiadelli
Un settore della azienda si sta interssando e sviluppando un progetto che rientra nel programma definito in termini semplici . L' Attivit Fisica unitamente all'Alimentazione Equilibrata sono le due componenti fondamentali che intendiamo valorizzare non solo come informazione ma soprattutto come comunicazione interattiva in rete ITC senza limiti di distanza e partecipazione. Con la massima stima e cordialit. Luigi Foiadelli.