La tipografia Znoymo di Pontassieve, nella giornata di oggi, Mercoledì 9 ottobre, ha spento 40 candeline. Un'attività preziosa che l'Amministrazione comunale ha meritoriamente premiato con la consegna di una targa di riconoscimento, consegnata all'interno dei suoi locali.
Una visita tra tradizione e innovazione, tra macchine moderne e storiche apparecchiature, conclusasi con l'affissione di una licenza rilasciata dal Comune di Pontassieve che riporta il numero "1", testimoniando l'inizio della attività come azienda per "l'esercizio dell'arte tipografica e litografica".
Nata nel 1984, Grafica Znoymo S.r.l., è una realtà da sempre radicata nel territorio a partire dai soci fino ad arrivare ai dipendenti, tutti valdisievesi doc e residenti in Valdisieve. Un'arte antica quella stampa, che a partire dalla prodigiosa invenzione di Gutenberg nel 1455 ha contribuito a una più capillare e tempestiva diffusione della Cultura e del Sapere nel mondo occidentale, che continua a sopravvivere nonostante l'avvento della comunicazione digitale nel settore pubblicitario.
Galleria fotografica
La tipografia Znoymo, in particolare, non ha mai voluto rimanere ferma e ostile al progresso. La consapevolezza di essere una realtà piccola ma profondamente consolidata nel territorio, ha dato la spinta per continuare a sperimentare e a lavorare su sé stessa, innovando e adeguando i suoi sistemi di stampa e perfezionandosi sul fronte della relazione tra tipografo e cliente.
ù