Un piatto creato al 100% con prodotti del Distretto Rurale del Valdarno Superiore e del Mercato Contadino da proporre ad Autumnia 2023, col fine di far conoscere al pubblico le aziende agricole e i ristoranti del territorio. L’iniziativa è stata proposta dal Comune e dallo stesso Distretto Rurale, insieme a Slowfood Valdisieve, Valdarno fiorentino e colli superiori del Valdarno e Mercato Contadino di Figline e Incisa Valdarno.
L’idea è quella di far incontrare ristoratori e agricoltori perché definiscano insieme una nuova ricetta che metta in risalto il legame assoluto tra buona cucina e prodotti di qualità, toccando di fatto i temi fondamentali di Autumnia, dedicata appunto ad alimentazione, agricoltura e ambiente, che si terrà dal 10 al 12 novembre.
“Questa sorta di gemellaggio che proponiamo tra agricoltori e ristoratori – spiega l’assessore comunale all’Ambiente Paolo Bianchini, – nasce con l’obiettivo di promuovere e far conoscere a tutti l’alta qualità dei prodotti che le nostre aziende agricole mettono sul mercato, ma anche della cucina locale che quei prodotti rielabora, esaltandone le proprietà e sempre in continuità con le nostre tradizioni gastronomiche. Autumnia, da questo punto di vista, è la vetrina migliore possibile per presentare un nuovo piatto che metta insieme tutti questi elementi, considerato non solo il concetto su cui essa si fonda, ma anche la grande affluenza che da sempre la manifestazione garantisce. Siamo quindi fiduciosi sul fatto che questa iniziativa incontri il favore e porti una buona partecipazione degli agricoltori e ristoratori del territorio”.