Continuano gli eventi dell’edizione 2023 di Aspettando Autumnia.
Domani - venerdì 13 ottobre, dalle ore 19.30, la Fattoria La Palagina ospiterà un’esperienza culinaria particolare con l’obiettivo di diffondere la cultura del recupero in cucina, in modo leggero e conviviale: la cena a spreco zero. Il menu sarà composto da quattro portate e sarà a sorpresa: solamente il giorno prima, infatti, si scoprirà quali pietanze saranno a disposizione e si potranno cucinare, perché in avanzo dalla cucina e dall’azienda agricola oppure perché con scadenza ravvicinata. A reinterpretarle toccherà allo chef Eros Ghezzo, che sarà accompagnato e assistito in cucina e in sala dagli studenti dell’Istituto Alberghiero “G. Vasari”, ai quali verrà affidato l’allestimento e il servizio.
Per quanto riguarda sabato 14 ottobre, invece, già sold out il primo dei due appuntamenti di “Scopri Figline” con lo storico culturale di Comune Fiv, Gianluca Bolis, che svelerà i segreti del centro storico, raccontando il paese da un punto di vista insolito tra storia, arte, aneddoti e narrazioni locali. Il tour inizierà alle ore 14.30 e durerà di circa 3 ore. Il percorso di questo primo appuntamento andrà da Piazza Marsilio Ficino (con visita alla fondazione “Giovanni Pratesi”) a villa Casagrande, passando da corso Matteotti, piazza Serristori e le antiche mura.
Anche domenica 15 ottobre sarà la giornata ideale per scoprire qualcosa di nuovo sulla storia del territorio. Protagonisti dell’escursione organizzata dal Comune (in collaborazione con l’associazione gECO e la Casa della Civiltà Contadina di Gaville) saranno proprio i paesaggi di Gaville e dintorni. L’escursione partirà alle ore 10 dalla Pieve di San Romolo e i partecipanti verranno accompagnati da una Guida Ambientale Escursionistica. Alla fine, è prevista anche una visita guidata alla Casa della Civiltà Contadina di Gaville. La passeggiata, compresa la visita alla Casa della Civiltà, durerà tre ore. La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati ed è necessaria la prenotazione sul sito del Comune.
Martedì 17 ottobre, infine, dalle ore 19 un po’ di relax e leggerezza a Casa Me’ Mà con “La classe non è acqua. Aperitivo… a colori!”, a cura di Casa Me’ Mà in collaborazione con gli studenti dell’Istituto Alberghiero “G. Vasari”.