Pozzolatico © Comune di Impruneta
Nel Comune di Impruneta sono iniziati i lavori per la realizzazione del marciapiede che collegherà la zona del Circolo ARCI con l’area della chiesa nella frazione di Pozzolatico. L’intervento, eseguito da Autostrade per l’Italia, prevede la costruzione del percorso pedonale sul lato sinistro della carreggiata e rappresenta un collegamento atteso da anni dalla comunità locale. Il nuovo marciapiede risponde infatti a un’esigenza di sicurezza e continuità urbana, consentendo ai residenti e ai pedoni di muoversi tra due aree centrali della frazione in condizioni più adeguate.
Pur accogliendo con favore l’avvio del cantiere, l’amministrazione comunale evidenzia come l’opera non copra integralmente quanto previsto dagli accordi risalenti al 1999. In seguito al raddoppio della corsia autostradale, Autostrade per l’Italia avrebbe dovuto realizzare una serie di interventi sul territorio comunale per un valore complessivo di circa 22 milioni di euro, destinati a mitigazioni e opere accessorie. Secondo il Comune, tali interventi risultano ancora incompleti.
Il sindaco Riccardo Lazzerini e la giunta comunale dichiarano di essere impegnati nell’esame di tutte le azioni possibili per sollecitare l’adempimento degli accordi sottoscritti. L’intento è ottenere il completamento degli interventi mancanti, ritenuti necessari per garantire risposte adeguate alla comunità di Pozzolatico e all’intero territorio di Impruneta.


