x
OK!Valdisieve

Avviso di codice giallo per piogge e temporali sulla costa centro-sud Toscana

Per questo motivo la Sala operativa della Protezione civile ha emesso un bollettino di criticità con codice giallo valido ...

  • 167
Allerta gialla Allerta gialla © nc
Font +:
Stampa Commenta

La Protezione civile regionale ha annunciato condizioni meteorologiche avverse in arrivo sull’arcipelago toscano e sulla costa centro-sud, dove nella giornata di giovedì 4 dicembre è previsto un peggioramento significativo del quadro atmosferico. Già da mercoledì 3 dicembre sono possibili rovesci sulle isole, ma i fenomeni temporaleschi tenderanno a intensificarsi nelle ore successive, determinando un aumento del rischio idrogeologico e idraulico sul territorio interessato.

Per questo motivo la Sala operativa della Protezione civile ha emesso un bollettino di criticità con codice giallo valido per l’intera giornata di giovedì. L’allerta riguarda sia il reticolo idraulico minore sia la possibilità di temporali forti, situazioni che potrebbero generare locali disagi, connessi in particolare al rapido accumulo di acqua piovana e all’innesco di fenomeni di scorrimento superficiale.

Le autorità regionali invitano la popolazione a prestare attenzione agli aggiornamenti e a seguire le indicazioni diffuse attraverso i canali ufficiali. All’interno della sezione “Allerta meteo” del sito della Regione Toscana sono disponibili informazioni dettagliate sulle diverse tipologie di rischio e sui comportamenti da adottare in caso di condizioni critiche. L’obiettivo è favorire una corretta prevenzione e una gestione consapevole degli spostamenti e delle attività durante il periodo di maltempo atteso.

Lascia un commento
stai rispondendo a