E’ stato ricevuto a Roma nella giornata di oggi, martedì 30 luglio, dal Presidente della Camera dei Deputati Onorevole Lorenzo Fontana e dall’ intergruppo parlamentare di amicizia con il popolo saharawi, un gruppo di “piccoli Ambasciatori di pace saharawi”. Insieme a loro anche Fatima Mahfoud, rappresentante del Fronte Polisario e i delegati delle amministrazioni comunali di Pontassieve e Campi Bisenzio, che come altre amministrazioni ogni anno promuovono l’accoglienza estiva dei bambini.
A rappresentare il Comune di Pontassieve, l’assessore alle Politiche interculturali Martina Betulanti.
Un’altra delegazione composta da 11 bambini e due accompagnatori sarà poi ospite dall'11 al 21 agosto nel nostro territorio. Riparte, così, il progetto di accoglienza organizzato insieme dall'Associazione Saharawi e dalla Rete Saharawi che in accordo con le amministrazioni e la realtà associative locali permette ad un gruppo di bambini di trascorrere un periodo di vacanza lontano dalle torride temperature del deserto.
Galleria fotografica
Come ormai da oltre 30 anni, salvo una pausa forzata durante la pandemia durante la quale il Comune supportò azioni di “accoglienza alternativa” nei campi profughi, un gruppo di bambine e bambini Saharawi viene in Valdisieve per un periodo di tranquillità, svago ma anche di visite mediche e per farsi portatori della causa del loro popolo, costretto dal 1975 all’esilio nelle durezze del deserto roccioso dell’ovest dell’Algeria. L’ex colonia spagnola del Sahara Occidentale, infatti, non ha mai portato a compimento il proprio processo di autodeterminazione e decolonizzazione per via dell’invasione del vicino Marocco, con il quale è in conflitto ormai da quattro decenni.