
Il Comune di Borgo San Lorenzo ha pubblicato il “Bando per la concessione di contributi finanziari per manifestazioni ed eventi nel settore culturale/educativo – anno 2025”, destinato ad associazioni, comitati, istituzioni e soggetti senza scopo di lucro operanti sul territorio comunale. L’iniziativa mira a sostenere progetti e manifestazioni che si svolgeranno nel corso dell’anno, incentivando la partecipazione attiva alla vita culturale della comunità.
Il bando, disponibile sul sito istituzionale del Comune, prevede che le domande di contributo siano presentate entro e non oltre il 28 aprile 2025, seguendo le modalità indicate nell’avviso. L’assessora alla cultura Silvia Notaro ha sottolineato come l’obiettivo principale sia quello di promuovere una progettualità in grado di coinvolgere pubblici differenti, incoraggiando l’uso di linguaggi contemporanei, espressioni artistiche innovative e modalità partecipative nuove.
Tra le novità dell’edizione 2025, verranno privilegiate le proposte che valorizzino il patrimonio storico-artistico locale, le arti contemporanee e le iniziative capaci di coniugare tradizione e innovazione. L’amministrazione ha inoltre posto particolare attenzione all’introduzione di criteri di valutazione trasparenti ed equi, al fine di garantire pari opportunità a tutti i partecipanti.
“Abbiamo voluto creare uno strumento aperto e inclusivo – afferma l’assessora Notaro – che riconosca il valore delle idee, sia da parte di realtà già consolidate che di nuove progettualità desiderose di contribuire con proposte originali”. Un ringraziamento è stato rivolto alle numerose realtà associative del territorio, considerate un elemento centrale nella costruzione dell’identità culturale di Borgo San Lorenzo.
Il bando rappresenta un’opportunità significativa per rafforzare il tessuto culturale locale, incoraggiando la creatività e la collaborazione tra istituzioni e cittadini. Tutti i dettagli e la documentazione necessaria sono disponibili sul sito ufficiale del Comune: www.comune.borgo-san-lorenzo.fi.it.