Il “Comitato Sisma”, composto dal Sindaco, dai capigruppo dei tre gruppi consiliari di maggioranza e opposizione, dai rappresentanti della “Proloco Per Barberino”, “Associazione di Pubblica Assistenza Maria Bouturlin” e della “Confraternita di Misericordia di Barberino”, dopo aver valutato proposte e preventivi ha delineato l’indirizzo per l’utilizzo dei fondi raccolti con le donazioni a seguito del Sisma che ha colpito Barberino nel Dicembre 2019.
Con decisione a voto unanime, il Comitato procederà al finanziamento per la realizzazione di alcuni interventi, ritenuti utili per la collettività di Barberino e pienamente in linea con l’indirizzo di destinazione dei fondi. Verrà realizzato un sistema basato su frequenze radio dedicate per la gestione delle emergenze con copertura totale di capoluogo e frazioni attraverso l’acquisto di ripetitore che verrà installato nella zona di Pulica, un'antenna, batterie, stazioni fisse, radio trasmittenti e programma di utilizzo.
Un ulteriore intervento, già realizzato, ha riguardato l’implementazione del Centro Operativo Comunale (COC Emergenze) dotandolo di nuove utilities e linea dati sotto UPS (gruppo di continuità in caso di mancanza di rete). Sempre al COC, verranno effettuati degli interventi di riqualificazione con la suddivisione della sala in due separate aree operative. L’importo della spesa è di 18.000 Euro.
Per la parte dei fondi raccolti eccedente alla spesa di questi primi interventi, verranno raccolte e valutate altre proposte con il coinvolgimento di cittadini e Associazioni.