x
OK!Valdisieve

Benzina alle stelle mai così cara: ecco dove costa di più e come risparmiare

Nonostante gli aumenti della benzina, c'è un modo per risparmiare. Ecco alcuni consigli importanti da seguire

  • 462
Benzina alle stelle mai così cara-okmugello.it Benzina alle stelle mai così cara-okmugello.it © N.c.
Font +:
Stampa Commenta

Sappiamo quanto la nostra auto possa essere infinitamente comoda per i vari spostamenti. Stiamo parlando di uno strumento fondamentale per potersi spostare liberamente, soprattutto se si viaggia per motivi di lavoro. Non tutti, infatti, riescono a trovare lavoro nella propria città, e qualcuno, addirittura, potrebbe trovarlo anche nel raggio di 50/100 km. In questo contesto, è chiaro che i consumi, rispetto a chi utilizza la propria automobile, soltanto per girare in città e dintorni, sono molto più alti. 

Negli ultimi tempi, però, i costi del carburante sono aumentati, soprattutto per chi viaggia in autostrada. È un'indagine condotta da Altroconsumo a parlarne, dopo aver esaminato l'area di servizio di Rho Sud (Milano). Qui la benzina ha un prezzo alquanto più elevato, tant'è che sfiora 1,844 euro al litro. 

Questo vuol dire che nel caso in cui si faccia un pieno da 50 litri, la spesa corrisponderebbe a 10 euro in più. Ma non è tutto, perché si sono verificati una serie di aumenti in Irpinia Nord, del +8,1%, nonché in Adda Nord. 

Ora, non si tratta di aumenti, solo per ciò che consente la questione benzina, ma anche per quanto concerne il diesel. Dal sondaggio, infatti, è emersa una differenza di costi, tra autostrada e città, dell'11%, il che non è poco. 

Questo sarebbe dovuto, in modo particolare, al fatto che non c'è molta concorrenza nelle aree di servizio in autostrada, e anche alle royalty che le società di queste aree devono a chi di competenza per l'uso delle concessioni. Chiaramente e inevitabilmente, ha un peso sul prezzo finale. 

Benzina, consigli utili per risparmiare: ecco come fare

Gli aumenti, tuttavia, si possono affrontare, ma anche qui, è importante prendere alcuni accorgimenti. Questi sono fondamentali per non spendere troppo. 

Sappiamo che se si va in autostrada, si paga di più. Ma in linea generale, una strategia che può rivelarsi efficace per risparmiare (anche in città), è mettere il carburante al self service, invece del servito. Questo porterebbe a un risparmio notevole, perché il self può costare anche il 17% in meno. È chiaro che, soprattutto nel periodo estivo, dove si formano parecchie code e i tragitti possono essere lunghi, sarebbe l'ideale per risparmiare sui costi. 

Una buona idea per affrontare i rincari e partire sereni, è quella di organizzare con molta attenzione le fermate per mettere carburante. Tutto sta a controllare tramite app i vari prezzi e recarsi dove è possibile risparmiare. Un'ultima opzione è quella di mettere benzina prima di entrare in autostrada, in stazioni urbane nei dintorni, in modo da spendere meno.