OK!Valdisieve

La biblioteca polivalente di Rufina: un punto di riferimento per cultura e educazione

Un’altra iniziativa importante prenderà il via martedì 26 novembre presso la Sala Civica Barbugli. In collaborazione con l'associazione "Il...

  • 23
Biblioteca di Rufina Biblioteca di Rufina © Comune di Rufina
Font +:
Stampa Commenta

La Biblioteca e la Sala Civica Barbugli del Comune di Rufina stanno diventando sempre più protagoniste di attività culturali e educative, grazie a una serie di iniziative rivolte a tutte le fasce di età.

A partire da sabato 23 novembre, il Comune di Rufina, in collaborazione con l'Associazione Foresta Modello, darà il via a un ciclo di sette incontri mensili fino a maggio 2025. Questi laboratori, che comprendono una lettura di albi illustrati seguita da attività di educazione ambientale, sono pensati per i bambini delle scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado. L’obiettivo è sensibilizzare i più giovani alla protezione dell'ambiente, con un approccio ludico e creativo. Gli incontri si terranno il sabato mattina, dalle 10 alle 12, presso la biblioteca, un progetto pilota che coinvolge per la prima volta le biblioteche della Valdisieve.

Un’altra iniziativa importante prenderà il via martedì 26 novembre presso la Sala Civica Barbugli. In collaborazione con l'associazione "Il Paese sulla Collina Sara Cerrini", si terrà un corso gratuito di raccolta dei funghi, diviso in tre incontri da due ore ciascuno. Il corso, che si concluderà il 10 dicembre, è destinato a un massimo di 30 partecipanti e mira a fornire conoscenze sulla raccolta sicura dei funghi, evitando rischi di intossicazioni e fornendo utili informazioni su come rispettare l’ambiente naturale durante le escursioni nei boschi.

Infine, sabato 30 novembre la biblioteca ospiterà un nuovo appuntamento dei "Pomeriggi d'Autore", una rassegna culturale organizzata in collaborazione con enjoyblog.it. Il ciclo di eventi, che prevede presentazioni di libri e incontri con gli autori, offrirà l’opportunità di ascoltare Silena Santoni, che parlerà dei suoi libri "La mia creatura" e “Volver”. Questo incontro si inserisce in una serie di appuntamenti che, nel 2025, vedranno anche la partecipazione di Gigi Paoli.

Le iniziative continuano a crescere anche grazie all'associazione Amici della Biblioteca, che ha già visto un buon successo con i corsi avviati ad ottobre. La biblioteca e la Sala Civica Barbugli, quindi, continueranno a essere un punto di riferimento per la cultura e la formazione, anche durante le festività natalizie, con nuovi eventi e attività in programma. Per maggiori dettagli, è possibile consultare il sito e i canali social del Comune di Rufina.

Lascia un commento
stai rispondendo a