Rignano, 21 dicembre 2024 – Il gruppo "Insieme per Rignano" esprime preoccupazione dopo l'approvazione del Bilancio 2025 del Comune, che, nonostante l'apparente abbondanza di risorse provenienti dalla Regione, solleva dubbi sull'efficacia nell'uso dei fondi. L'amministrazione, secondo il gruppo, mostra carenze sia tecniche che politiche nel realizzare i progetti annunciati, molti dei quali già finanziati ma con scarsi progressi. A seguire il comunicato diffuso:
Ieri il Consiglio Comunale ha approvato il Bilancio 2025, un bilancio che sembra stracolmo di risorse e finanziamenti dalla Regione, facendo sembrare Rignano una terra dove non piovono polpette, ma montagne di denaro pubblico. Siamo felici di vedere arrivare questi fondi, ma non tutto ciò che luccica è oro. In realtà, ci sono molte questioni che sollevano preoccupazioni riguardo a come queste risorse verranno utilizzate.
Il vero problema? La mancanza di capacità tecnica e politica di spendere questi soldi in modo efficace e di realizzare i progetti annunciati nel programma elettorale, molti dei quali risultano già finanziati. A metà mandato, basta guardarsi intorno per rendersi conto che i progressi sono pochi, se non nulli.
Un esempio su tutti è il progetto "L'Aquilone": il finanziamento è arrivato a gennaio 2023, il progetto è stato approvato solo ad agosto 2024 e, al momento, (usiamo il condizionale), dovrebbero essere cominciati i lavori. Due anni per avviare i lavori: questo è il risultato?
E poi c'è la "grande invenzione" dell'Amministrazione Certosi: inserire a bilancio il progetto della scuola primaria e della piscina, per un totale di 1,5 milioni di euro, con un finanziamento regionale da oltre 1 milione, prima ancora di sapere se la Regione li finanzierà davvero! Il Comune ha presentato questi due progetti ad un bando per l’efficientamento energetico, che riguarda tutti i 273 comuni toscani, ma i risultati del bando non saranno pubblicati prima dei prossimi mesi. Eppure, il Sindaco Certosi ha deciso di mettere a bilancio questi fondi come se fosse già certo di vincere il bando.
Ci chiediamo: il Sindaco conosce già i risultati del bando, o sta semplicemente dichiarando una cosa falsa per far apparire il bilancio migliore di quanto sia? Un bilancio dovrebbe includere solo finanziamenti certi, non ipotetici. Altrimenti, si rischia di trovarsi di fronte a un “libro dei sogni”, e quello che sta accadendo a Rignano sembra proprio questo.
Noi di Insieme per Rignano ci muoveremo: segnaleremo la questione alle Autorità competenti e chiederemo al Presidente della Regione perché il Sindaco Certosi abbia deciso di inserire a bilancio finanziamenti regionali non ancora assegnati.
E cosa dire del Teatro Bruschi? Tanto promesso durante la campagna elettorale, il teatro che dovrebbe essere restituito alla comunità non è presente nel bilancio 2025 né in quello del triennio successivo. Eppure, i fondi ci sono. Forse il Sindaco non riesce a trovare il modo di utilizzarli?
I cittadini meritano trasparenza. Essere onesti significa dire la verità e lavorare su progetti realizzabili. Solo ciò che è vero può essere concretizzato. Continueremo a vigilare affinché ciò accada e chiederemo conto di ogni promessa fatta.