OK!Valdisieve

Pallavolo A1 Femminile: Firenze non si arrende e sconfigge Chieri al tie break

“Conosciamo i nostri punti forti e i nostri punti deboli, sappiamo che dobbiamo mantenere le nostre caratteristiche anche nei momenti di difficoltà”.

  • 176
Il Bisonte Firenze. Il Bisonte Firenze. © Ufficio stampa Il Bisonte Firenze.
Font +:
Stampa Commenta

Il Bisonte, dopo una partita soffertissima, torna alla vittoria contro la quinta forza del campionato italiano, la Reale Mutua Fenera Chieri. Le bisontine hanno dimostrato grande determinazione nei momenti più difficili del match e i due punti conquistati permettono a Firenze di riportarsi all’ottavo posto a due giornate dalla fine del girone d’andata.

Coach Parisi, senza l’indisponibile Cesé Montalvo, schiera Battistoni in palleggio, Kraiduba opposto, Ishikawa e Alsmeier in banda, Graziani e Mazzaro al centro e Leonardi nel ruolo di libero. Coach Bregoli, privo di Weitzel, risponde con Malinov in regia, Grobelna opposto, Skinner e Kingdon in posto quattro, Zakchaiou e Gray al centro e Spirito come libero.

Ottimo inizio de Il Bisonte, che nei primi scambi porta il punteggio sul 6-2 e costringe coach Bregoli a fermare il gioco. Al rientro Ishikawa incrementa il vantaggio sul 10-5 e Kraiduba firma il mani-out del 12-6. Bregoli non vuole perdere ulteriori punti importanti e spende anche il suo secondo time out. Sul 15-10 arriva il doppio cambio con Anthouli e Morello per Malinov e Grobelna, ma Graziani spinge forte a muro e porta il vantaggio sul +6. La battuta di Gray infastidisce la ricezione del gigliata e sul 20-17 di Zakchaiou è Parisi a chiamare time out. Due muri di Skinner e Zakchaiou valgono il 20-19, poi Kraiduba infila il mani out del 21-19. Arriva il doppio cambio con Agrifoglio e Lazic per Kraiduba e Battistoni, ma Skinner è scatenata e impatta il pareggiuo del 21-21 e Carlo Parisi ferma di nuovo il gioco. L’errore di Lazic vale il 21-24 e Parisi chiude il doppio cambio. Un muro di Stivrins e il doppio attacco di Alsmeier, permettono alle padrone di casa di pareggiare i conti sul 24-24. Una stupefacente Alsmeier annulla un altro set point e poi chiude la prima frazione di gioco con attacco e muro del 27-25.

Nel secondo set rimane in campo Stivrins, e Firenze prova il break ancora con Alsmeier. Bregoli inserisce Anthouli per Grobelna, ma la squadra di casa continua a spingere. Sul 13-10 di Ishikawa, coach Bregoli è costretto a chiamare time out. La pausa porta i risultati sperati e la Fenera, con due muri di Kingdon e Zakchaiou, recuperare e sorpassa le avversarie. Coach Parisi ferma il gioco e sul 15-16 entra Morello per Malinov. Il Bisonte trova un nuovo break con Alsmeier e sul 19-16 coach Bregoli spende un altro time out. La squadra ospite ricuce lo svantaggio, ma Ishikawa reagisce subito e trova due attacchi per il 23-20. L’ace di Skinner riporta le ospiti sul -1 e coach Parisi decide di parlarci su. Al rientro in campo Skinner sbaglia la battuta, ma sull’attacco di Kraiduba Chieri commette invasione per il 25-23.

Il Bisonte prova a tenere l’inerzia del set precedente e conquista immediatamente il vantaggio del +2. Sul 5-3 coach Bregoli chiama time out, ma al rientro dalla pausa Ishikawa trova l’ace del 6-3. Arriva la reazione di Chieri che pareggia sull’8-8 col muro di Gray e sorpassa con l’ace di Kingdon per il 9-10. Sul tocco a rete di Gray del 13-15 Parisi è costretto a chiamare time out e la sua squadra reagisce prontamente. Il lungolinea di Kraiduba porta il punteggio in parità sul 15-15 e Alsmeier incrementa il vantaggio fiorentino sul +2. Bregoli chiama un time out e il mani-out di Grobelna vale l’immediata parità del 17-17. Sul 19-21 Carlo Parisi ferma nuovamente il gioco e sul 20-22 c’è il doppio cambio con Agrifoglio e Lazic per Kraiduba e Battistoni. Bregoli risponde con Anthouli e Morello per Malinov e Grobelna, ma un errore in attacco e un muro di Zakchaiou permettano alla squadra ospite di chiudere il terzo set sul 21-25.

Nella quarta frazione di gioco l’inerzia è dalla parte di Chieri che con un ace fortunato di Grobelna sale subito 1-4. Sull’errore di Kraiduba del 3-7 coach Parisi è obbligato a chiamare un time out, ma la crisi fiorentina continua e le ospiti ne approfittano. La Reale Mutua Fenera Chieri sale sul 5-12 e l’allenatore di casa ferma di nuovo il gioco. Sul 5-13 entra Lazic per Ishikawa e Il Bisonte prova a reagire. Lazic mette a terra il pallone dell’11-17 e il muro di Stivrins vale il 13-18. Grobelna ci mette di nuovo una pezza e alla fine Malinov chiude il quarto set sul 17-25.

Nel tie break un paio di errori di Chieri rinvigoriscono l’animo de Il Bisonte e coach Bregoli decide di parlarci su. La sua squadra reagisce e impatta col muro di Malinov il pareggio del 4-4. Stivrins risponde col monster block del 6-4, ma ancora una volta Grobelna porta il risultato in netta parità. Alsmeier e Kraiduba trascinano le compagne sul vantaggio del +2, ma Bregoli ferma di nuovo il gioco. Al rientro in campo Kraiduba trova il diagonale dell’11-8 e sull’errore in battuta di Kraiduba Parisi chiama time outAl termine dei trenta secondi Ishikawa trova il mani-out che vale il match point, e poi Alsmeier mettere il punto esclamativo sulla partita, firmando il definitivo 15-11.

Al termine della partita, Carlo Parisi esamina i  momenti salienti del match: – “Ci aspettavamo una partita così e i primi due set non ci hanno illuso, perchè sapevamo che dovevamo soffrire e infatti abbiamo sofferto: conosciamo i nostri punti forti e i nostri punti deboli, sappiamo che dobbiamo mantenere le nostre caratteristiche anche nei momenti di difficoltà, ma quello che dico sempre è che la squadra deve crederci e giocare fino alla fine. Bisogna fare i complimenti alle ragazze per come hanno giocato questa gara: abbiamo avuto alti e bassi, ma alla fine il quinto set lo abbiamo giocato bene. Portiamo a casa due punti,  volevamo muovere la classifica con una vittoria e ce l’abbiamo fatta, quindi dobbiamo essere contenti del risultato”.

Lascia un commento
stai rispondendo a