L’attesa è finita, nella prima partita di campionato Il Bisonte Firenze ospita a Palazzo Wanny la E-Work Busto Arsizio.
In campo si ritroveranno due squadre che si sono affrontate in amichevole appena una settimana fa, conclusosi con la vittoria al tie break delle bisontine.
Negli ultimi giorni sono rientrate dal mondiale Sylvia Nwakalor da una parte e Rosamaria Montibeller dall’altra, giocatrici che permetteranno alle proprie squadre di avere un spinta in più in fase offensiva.
Galleria fotografica
Coach Bellano dovrebbe recuperare il libero Panetoni, mentre l’unica assente sarà la lungodegente Enweonwu.
Le ex della sfida sono tre, sulla sponda Busto Arsizio troviamo Alice Degradi, che ha giocato ne Il Bisonte tra l’estate del 2018 e il gennaio del 2020, mentre sul fronte fiorentino ci sono Britt Herbots, che ha vestito la maglia delle Farfalle fra il 2018 e il 2020, e Silvia Lotti, protagonista del triplete di Busto Arsizio nel stagione 2011/12.
I precedenti fra le due squadre sono diciassette, con la E-Work che si è imposta per ben dodici volte sulla squadra fiorentina, ottenendo le ultime tre consecutive.
Coach Massimo Bellano schiera Cambi-Nwakalor, Van Gestel-Herbots, Alhassan-Graziani e Panetoni libero.
L’allenatore ospite Marco Musso risponde con Monza-Rosamaria, Omoruyi-Degradi, Lualdi-Zakchaiou e Zannoni libero.
La squadra di casa parte subito forte e conquista in pochi minuti il vantaggio del +4. Coach Musso chiama time out ma, al termine dei trenta secondi, nulla muta in campo.
Il Bisonte Firenze, grazie all’attacco dalla seconda linea di Nwakalor, conquista il punto del 14-7.
Il muro di Firenze continua a essere invalicabile e il vantaggio delle padrone di casa aumenta sempre di più.
Il primo set termina con un errore di Stigrot, che vale il 25-16.
Nel secondo set la E-Work Busto Arsizio mette da parte i propri timori e sale in cattedra conquistando i primi punti della partita per 0-4.
La squadra ospite sembra aver trovato le giuste motivazioni per far prevalere il proprio ritmo di gioco sulle avversarie e costringe coach Bellano a usare il suo primo time out. Al termine dei trenta secondi, la squadra gigliata non trova la giusta determinazione per uscire da questo momento di difficoltà e permette alle proprie avversarie di incrementare il vantaggio sul +8.
Firenze prova a reagire, ma sul 14-20 Nwakalor si infortuna, cadendo in malo modo dopo una difesa a muro.
Al suo posto entra Adelusi e la squadra di casa riduce il proprio svantaggio a -5.
La E-Work Busto Arsizio accelera di nuovo e, grazie al preciso attacco di seconda linea di Monza, chiude il secondo set su 17-25.
Fortunatamente per Nwakalor non è nulla di grave e fa il suo rientro ad inizio terzo set insieme a Van Gestel.
La squadra ospite dimostra ancora una volta la propria determinazione a inizio tempo e porta il punteggio sul 3-6.
Carlotta Cambi suona la carica e, grazie ad un muro efficace, sigla il punto del sorpasso sulle avversarie.
Anche Graziani si unisce alla festa e con due muri difensivi porta il punteggio sul 14-12.
Coach Musso chiama il time out, per richiamare alla concentrazione le sue giocatrici.
Il Bisonte Firenze non si permette nessuna distrazione e incrementa il proprio vantaggio a +4, grazie ai sue ace di fila di Herbots.
La squadra di Busto non riesce a contenere le padrone di casa e, soprattutto, a ricucire lo svantaggio accumulato.
Le bisontine chiudono il terzo set con il punteggio di 25-16.
Nel quarto set il copione non cambia, con la E-Work Busto Arsizio che allunga e la squadra fiorentina che è costretta a rincorrere.
Nelle battute iniziali la squadra ospite porta il proprio vantaggio a +5, ridotto poi nelle azioni successive a +2 dalla palleggiatrice gigliata Carlotta Cambi.
Sul 16-18 Massimo Bellano inserisce Sylves per Alhassan, ma le farfalle, grazie al muro difensivo di Monza, portano il punteggio sul 16-20.
Il coach gigliato interrompe il gioco e richiama a sé le proprie giocatrici.
Il Bisonte Firenze sfrutta un paio di errori delle avversarie e riduce il proprio svantaggio a -2.
La E-Work Busto Arsizio non permette alle avversarie di poter agguantare il pareggio tanto desiderato e chiude il quarto set sul punteggio di 21-25.
Al tie break fanno ritorno nella formazione gigliata Van Gestel e Alhassan, mentre Marco Musso conferma nelle proprie file Olivotto.
Le farfalle conquistano i primi punti della partita ma Nwakalor, con il suo muro difensivo, sigla il punto del sorpasso per 5-4.
Il coach della squadra ospite non vuole concedere punti importanti e richiede il time out, per interrompere il momento positivo delle padrone di casa.
Al termine dei trenta secondi la squadra di Busto, grazie ai due muri consecutivi di Zakchaiou, porta il cambio campo sul 6-8.
Bellano prova a pescare una carta dal proprio mazzo e inserisce Knollema per Van Gestel.
Una scatenata Rosamaria porta la propria squadra sul punteggio di 6-10 e costringe Massimo Bellano ha provare il tutto per tutto.
Doppio cambio per le padrone di casa con Guiducci e Kosareva per Nwakalor e Cambi, ma la squadra ospite non si lascia intimidire e incrementa il proprio vantaggio a +5.
La E-Work Busto Arsizio, grazie all’errore di Herbots, chiude l’ultimo set sul punteggio di 10-15 e vince la partita per 2-3.
Il Bisonte Firenze ha inaugurato il suo campionato con un ko al tie break contro la E-Work Busto Arsizio, ma ottiene comunque un punto in classifica.
Peccato per la rimonta subita dal 2-1, ma già Mercoledì sera ci sarà modo di reagire nella trasferta di Bergamo.