x
OK!Valdisieve

Presentazione a Bivigliano del volume “I salmi del viandante” di Don Luca Mazzinghi

Il volume proposto da Don Mazzinghi offre un commento ai quindici salmi “delle salite”, dal 120 al 134, testi biblici...

  • 79
Presentazione del libro Presentazione del libro © Luca Mazzinghi
Font +:
Stampa Commenta

Il Circolo Arci di Bivigliano ospiterà sabato 6 dicembre alle ore 18.30 un incontro dedicato alla presentazione del libro I salmi del viandante, edito da Qiqajon – Comunità di Bose, con la partecipazione dell’autore, Don Luca Mazzinghi. L’appuntamento, che si terrà nella sede del Circolo in via della Vecchia Scuola 48 a Bivigliano, Comune di Vaglia, inaugura ufficialmente l’edizione 2025/2026 della rassegna “Un mondo dentro un libro”, promossa dal Circolo Arci Bivigliano in collaborazione con il Circolo La Famiglia della Parrocchia di San Romolo. Al termine dell’incontro è previsto un momento conviviale con “Giropizza”, per il quale è richiesta la prenotazione via e-mail.

Il volume proposto da Don Mazzinghi offre un commento ai quindici salmi “delle salite”, dal 120 al 134, testi biblici accomunati dal tema del pellegrinaggio verso Gerusalemme. La salita alla città santa diventa, nella lettura dell’autore, metafora del percorso esistenziale di ogni individuo: un cammino faticoso e talvolta complesso, nel quale il viandante trova sostegno nella consapevolezza di non essere mai solo e di tendere non tanto verso un luogo fisico, quanto verso una presenza, quella del Signore. Ogni salmo viene presentato con una chiave interpretativa che invita alla meditazione e alla preghiera, suggerendo parole autentiche con cui esprimere la propria interiorità.

Don Luca Mazzinghi, presbitero della diocesi di Firenze e presidente della Società Biblica in Italia, insegna alla Facoltà di Teologia della Pontificia Università Gregoriana. Autore prolifico e riconosciuto biblista, ha pubblicato numerosi testi di riferimento, tra cui Storia di Israele dalle origini al periodo romano, Bibbia come parola di Dio e la trilogia La Parola, il Pane, la Vita. Con Qiqajon ha inoltre firmato volumi dedicati alla vita spirituale e alla riflessione contemporanea, rafforzando il proprio ruolo di guida nel panorama degli studi biblici italiani. L’incontro di Bivigliano rappresenta quindi un’occasione per avvicinarsi alla ricchezza dei salmi e approfondire un percorso di lettura che intreccia esperienza spirituale e riflessione teologica.

Lascia un commento
stai rispondendo a