Proseguono i lavori di rinnovo della rete idrica di via Bolognese, che sarà chiusa dal 1 al 16 luglio tra via della Pietra e via di Montughi. Questo intervento è fondamentale per garantire la continuità del servizio idrico e ridurre le perdite. I lavori partiranno il 1 luglio e interesseranno il tratto da via della Pietra a via di Montughi. Successivamente, dalla fine di luglio fino al 10 settembre, sarà rinnovato l'acquedotto nel tratto compreso tra il civico 102 B e l'incrocio con via di Montughi.
Via Bolognese, uno degli assi viari principali del Comune di Firenze e strategico per i pendolari del Mugello, sarà interdetta al traffico veicolare, eccetto i mezzi pubblici, durante questi interventi. Il rinnovo completo dell’acquedotto, già avviato l’estate scorsa con i primi due stralci, è finanziato dal PNRR. Publiacqua, in concerto con il Comune di Firenze, ha individuato i mesi estivi come i più adatti per un lavoro così importante ma anche impattante sulla viabilità, approfittando della chiusura delle scuole per ridurre il disagio per i cittadini. L’intervento mira a mettere in sicurezza l’approvvigionamento idrico della zona e a preservare la risorsa, evitando i disagi alla viabilità e ai cittadini causati dai guasti improvvisi.
Il primo intervento previsto per questa estate su via Bolognese inizierà il 1 luglio con le opere di cantierizzazione e interesserà il tratto di strada da via di Montughi a via della Pietra per circa 50 metri, organizzato su due turni dalle 6.00 alle 14.00 e dalle 14.00 alle 22.00. Il rinnovo totale della rete idrica di adduzione (DN 300) e distribuzione (DN 100) è parte della missione 4.2 del PNRR, che prevede interventi finalizzati alla riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua e devono essere conclusi entro dicembre 2025. Il Comune di Firenze ha concesso a Publiacqua un’ordinanza che prevede la chiusura della strada entro il 16 luglio 2024.
Considerata la carreggiata ristretta del tratto di via Bolognese interessato dai lavori, a differenza degli interventi precedenti, non sarà possibile mantenere la strada aperta al traffico neppure a senso unico alternato. I provvedimenti di viabilità prevedono il divieto di transito per tutti i veicoli (esclusi frontisti, mezzi di soccorso e Polizia) da via Salviati a Largo Fanciullacci. La strada sarà interrotta all’altezza del cantiere con divieto di transito per tutti i veicoli, eccetto mezzi di soccorso e Polizia e veicoli in uscita/ingresso da passi carrabili non sospesi, e divieto di sosta da via della Pietra al civico 102. Inoltre, ci sarà un limite massimo di velocità di 10 km/h nel tratto interessato dall’intervento. Via di Montughi sarà interrotta all’altezza del cantiere con divieto di transito per tutti i veicoli (esclusi mezzi di soccorso e Polizia) e divieto di sosta su entrambi i lati, con un limite massimo di velocità di 30 km/h nel tratto interessato. Anche via Federigo Stibbert e via del Poggiolino saranno soggette a divieti di transito. In via della Pietra sarà istituita una direzione obbligatoria a sinistra provenendo da via del Poggiolino, e in vicolo di San Marco Vecchio una direzione obbligatoria a destra provenendo dal numero civico 40.
La viabilità alternativa consigliata per i veicoli privati provenienti da nord e diretti a Firenze prevede la deviazione su via Salviati, immettendosi poi su via Faentina all’altezza del Ponte alla Badia. In uscita da Firenze, i veicoli privati diretti verso il Mugello potranno da Le Cure prendere via Faentina e raggiungere via Bolognese attraverso la salita di via Salviati. Modifiche al trasporto pubblico coinvolgeranno le linee extraurbane 302A, 307A, 319 e la linea urbana 25. Le corse delle linee 302A e 307A con direzione Careggi e Nuovo Pignone saranno deviate sull’A1, con percorso similare al ritorno. Le corse dirette a Firenze Montelungo saranno deviate sulla via Faentina. La linea 319 in arrivo a Firenze transiterà da via Milton e sarà attivato un servizio navetta tra San Piero a Sieve e Pratolino per agevolare gli spostamenti dei residenti. La linea 25 subirà una modifica di percorso: in direzione Firenze, da via Bolognese girerà in via Salviati e percorrerà via Faentina, mentre in uscita da Firenze transiterà da via Pascoli, Le Cure, Salviati e poi via Bolognese.
Il secondo intervento, che avrà inizio il 29 luglio, interesserà il tratto di via Bolognese dal civico 102 B all'incrocio con via di Montughi, con lavori organizzati su tre turni continuativi. Anche questo rinnovo della rete idrica è parte della missione 4.2 del PNRR e il Comune di Firenze ha concesso a Publiacqua un’ordinanza che prevede la chiusura della strada entro il 10 settembre 2024. La viabilità alternativa consigliata per i veicoli privati in ingresso a Firenze prevede la deviazione su via Salviati, immettendosi su via Faentina, mentre in uscita da Firenze si consiglia di prendere via Faentina e raggiungere via Bolognese attraverso la salita di via Salviati.
L’intervento di rinnovo della rete idrica di via Bolognese è iniziato nell’estate 2023 con la posa delle nuove condotte idriche di adduzione (DN 300) e di distribuzione (DN 100), con i primi due stralci che hanno interessato il tratto dal civico 98 al civico 102b e dal civico 37 rosso al civico 147.