Dal 1° ottobre 2024 sarà possibile richiedere il "BonusBack Tpl studenti", una misura promossa dalla Città Metropolitana di Firenze che permette agli studenti delle scuole superiori di ottenere un rimborso del 60% sui titoli di viaggio del trasporto pubblico locale (Tpl) acquistati dopo il 1° agosto 2024. L'iniziativa, valida per tutto il mese di ottobre e novembre, rientra nel Piano urbano della mobilità sostenibile (Pums) e mira a incentivare l'uso del trasporto pubblico, contribuendo al potere d'acquisto delle famiglie.
La sindaca metropolitana Sara Funaro ha sottolineato l'importanza della sostenibilità ambientale e ha ribadito l'impegno per agevolare le famiglie, specialmente in un contesto di crescente difficoltà economica. Rispetto all'anno scorso, il bonus è stato incrementato dal 40% al 60%, con l'obiettivo di renderlo una misura strutturale per il territorio.
Il rimborso è applicabile su abbonamenti autobus urbani ed extraurbani (annuali e trimestrali) e su abbonamenti Trenitalia e Pegaso acquistati nel 2024.
Il bonus può essere richiesto, fino a esaurimento risorse, per i due mesi di ottobre e novembre presentando, dall'inizio del I ottobre, la richiesta sulla home page della Città Metropolitana di Firenze www.cittametropolitana.fi.it: bisognerà cliccare sul link predisposto e quindi compilare il modulo di richiesta.
L’accesso sarà consentito tramite Spid o Cie. Il richiedente che accederà tramite Spid o Cie dovrà essere anche l’intestatario del conto corrente su cui effettuare il bonifico di rimborso.
Per gli studenti non maggiorenni la richiesta dovrà essere effettuata da un genitore o dal tutore.
Dal 1° di ottobre 2024, per eventuali richieste di assistenza nella compilazione sarà possibile scrivere al seguente indirizzo: [email protected] o al numero: 055.2760094 (da lunedì a venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 12.30). (mb)
Aggiornamento ore 9 del 1° ottobre 2024
Il "bottone" di accesso alle domande è attivo dalle ore 9 del 1° ottobre 2024 link:
https://www.cittametropolitana.fi.it/bonusback-tpl-studenti/