Borgo com'era. Storia e storie di Piazza del Popolo
(29ma puntata). Una delle piazze più conosciute, e storicamente più importanti del vecchio Borgo, è senza dubbio Piazza del Popolo, la quale anticamente rientrava all’interno del castello borghigiano.
Ma in quel tempo lontano non era una piazza ma bensì due vie che si collegavano l’una all’altra, divise da un vecchio stabile ubicato proprio al centro: via della Cancelleria e via del Franceschi.
Il primo toponimo era dedicato alla Reale e Granducale Cancelleria della Podesteria del Borgo San Lorenzo, mentre il secondo toponimo era dedicato ad una delle più antiche famiglie borghigiane: i Franceschi. Dignitari sotto il Granduca di Lorena (leggi la storia del Mugello di Giuseppe Maria Brocchi del 1748), uomini d’armi, con alcuni dei componenti hanno raggiunto alti gradi militari sia in terra che in mare, mentre un Franceschi, che si chiamava Ernesto, fu uno dei primi maestri comunali dopo (1869) l’Unità d’Italia.
Galleria fotografica
Una volta estinta questa famiglia il loro palazzetto del tardo ‘500, fu adibito a palazzo Comunale, quindi a Regia Pretura e non per ultimo sede del Corpo della Polizia Municipale fino a pochi anni orsono.
Il cambiamento di questa piazza avvenne nel 1919, poiché durante il terremoto del 29 giugno del 1919, lo stabile al centro crollò in parte (ci abitavano alcune famiglie fra cui i Bellesi, Berretti, Boni, Squarcini, Vitartali, Guidotti, Materassi, Bonamici, Iandelli, Bonanni, etc, etc), e l’allora amministrazione comunale decise di abbattere il vecchio stabile realizzando una piccola piazza.
Nel tempo ha avuto qualche cambiamento (vedi la scalinata davanti all’ex palazzo comunale e le alberature laterali), ma in definitiva è un luogo, a parte la viabilità, abbastanza vivibile e partecipato per alcuni locali giovanili che sono sorti negli ultimi tempi.
Foto 1: Primi anni del ‘900 (1910); molte persone davanti al palazzetto comunale in via della Cancelleria.
Foto 2: Giugno del 1919. Si abbatte lo stabile al centro dopo il terremoto.
Foto 3: Una manifestazione politica negli anni ’30. Si noti la grande scalinata.
Foto 4: Una immagine della fine degli anni ‘30 del ‘900 con la nuova scalinata ed a destra la grande terrazza che spaziava su piazza Dante
Foto 5: Ecco piazza del popolo come si nota al presente, con la brutta sede, a destra, di un Istituto di Credito.
(Foto G. Ungania - Foto Tassini – Foto A.Giovannini)


