Il Convento di Santa Caterina di Borgo San Lorenzo, qualche settimana fa, è stato al centro del dibattito della politica locale dopo l'approvazione del POC da parte dell'Amministrazione Comunale dove, di fatto, si offre la possibilità di realizzare camere d'albergo, nel caso in cui la struttura venga restaurata, a ridosso della millenaria Pieve di S. Lorenzo.
Su questa possibilità, sono state varie le prese di posizione politiche e la preoccupazione di salvaguardare la sacralità del luogo, da parte del Pievano Don Luciano Marchetti con un invio di una lettera al Cardiale Betori Vescovo di Firenze verso il quale fu anche inviata una raccolta firme. Adesso arriva la richiesta di sopralluogo dell'On Erica Mazzetti di Forza Italia, membro della Commissione Ambiente, Terrirorio, Lavori Pubblici e Responsabile Nazionale Dipartimento Lavori Pubblici.
Nella richiesta inviata alla Fondazione "La cittadella di Santa Caterina" che gestisce la struttura, l'On Mazzetti, a seguito della segnalazione della Lista Civica "Borgo Rosso", richiede appunto il sopralluogo, in qualità di parlamentare eletta nel territorio mugellano data la volontà di tutelare la sacralità e il valore storico-artistico del suddetto convento di santa Caterina. Il sopralluogo potrebbe avvenire domenica prossima.