x
OK!Valdisieve

Borgo. Nuova festa degli ex allievi salesiani. Ricordi...

  • 269
Borgo. Nuova festa degli ex allievi salesiani. Ricordi... Borgo. Nuova festa degli ex allievi salesiani. Ricordi... © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Sono passati dieci, venti, trenta, quaranta, quindi quarantacinque anni, da quando nel luglio del 1967, la congregazione dei Salesiani, lasciò per sempre Borgo San lorenzo e il Mugello dopo 37 anni di permanenza, ma nel ricordo di quel periodo gli ex allievi, sia studenti interni sia semplici oratoriani (come lo scrivente di queste note), il 31 gennaio di ogni anno, in occasione della Festività di San Giovanni Bosco, si ritrovano all’interno del Santuario del SS. Crocifisso di Borgo San Lorenzo, si ritrovano per seguire la Santa Messa e poi per stare insieme rinsaldando ricordi e memorie di un periodo storico didattico e ludico di Borgo San Lorenzo che non ha avuto precedenti.

Il ricordo di sacerdoti come  don Tarcisio Torracchi, don Fortunato Raddi, don Giuseppe Rodolfi, don Giovanni Brusa (grande direttore!), don Giacinto Barberis (in gioventù giocava nella Juventus e guidò tanti giovani allevi che poi giocarono nella Fortis Juventus 1909), don Gaetano Colombini e tanti tanti altri, che in tutti quegli anni elevarono e non poco la cultura e la letteratura a Borgo San Lorenzo in particolare e nel Mugello in generale, indirizzando i giovani nella strada del bene, del rispetto, dell’amicizia; e questi insegnamenti si sono visti e radicati, se è vero com’è vero che tanti giovanissimi ragazzini e ragazzine, compreso i nostri nipoti, dicono ancora che vanno “ai salesiani”, nonostante siano passati 40 anni dalla partenza e che per 20 anni c’è stata la congregazione degli Orionini, del resto con altrettanti grande preti.

Ed infatti anche lo scorso venerdi 31 gennaio 2014, nessuno ha avuto bisogno di inviti, lettere, email, twitter, biglietti e bigliettini, tutti sanno che quel giorno il ritrovo è ai “salesiani“, e così è stato. Nonostante l’età avanzata di molti, acciacchi e “doli” vari, Santuario gremitissimo, Santa Messa concelebrata dal giovane cappellano don Antonio Lari e da don Marcel Adiwalè, accompagnata dai canti del Coro Alpino del Mugello diretto da Paolo Martelli con all’organo la Prof. Marilisa Cantini, hanno reso questa cerimonia davvero significativa, segnatamente quando al termine è stato intonato il leggendario canto di don Bosco “ Già dai  colli un di scendiamo… don Bosco ritorna fra i giovani ancor”, cantato all’unisono da tutta l’assemblea. Al termine dopo le rituali foto ricordo di Lorenzo Capecchi ex allievo (Foto Tassini), una quarantina di ex allievi si sono dati appuntamento al ristorante della Polisportiva di Ronta di Mugello, per continuare  in allegria questa bella giornata in ricordo di Don Bosco, dandosi appuntamento, a  Dio piacendo, al 31 gennaio del 2015.

Infine una nota storica. Alcuni ex allievi volevano sapere quando fu la data precisa che i Salesiani lasciarono Borgo San Lorenzo; c’è chi diceva una data chi un’altra. Come i lettori sanno lo scrivente di queste note coautore Pier Luigi Naldi, mandammo alle stampe un grosso libro sulla storia dei Salesiani a Borgo San lorenzo: ebbene  il 13 settembre del 1967 l’ultimo direttore dei Salesiani don Giovanni Dani consegnava le chiavi dell’Istituto a don Pietro Bussolini della Congrezione di don Orione. Queste brevi note  per una semplice precisazione storica. (Aldo Giovannini )

 Foto 1 (in alto): Foto ricordo dopo la cerimonia religiosa al Santuario del SS. Crocifisso di alcuni ex allievi salesiani con al centro la vecchia statua di don Bosco e Domenico Savio, che viene sempre custodita nei locali della chiesa.  

Foto 2 (qui sopra): Il Coro Alpino del Mugello; al centro il direttore Paolo Martelli e il maestro organista Prof. Marilisa Cantini.

 (Foto Tassini – Borgo San Lorenzo)

               

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a