OK!Valdisieve

Ferma da anni la gara per il metano a Polcanto. Sindaco e assessore: "Situazione imbarazzante"

Il Sindaco di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni e l’Assessore ai Servizi Pubblici Locali Alessandro Galeotti definiscono così lo stallo. Comune e Toscana Energia alla ricerca di soluzioni

  • 252
Polcanto Polcanto © Google
Font +:
Stampa Commenta

Una situazione imbarazzante. Il Sindaco di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni e l’Assessore ai Servizi Pubblici Locali Alessandro Galeotti definiscono così lo stallo in cui da tempo si trova la gara di ambito per l’affidamento del servizio di distribuzione del gas nella provincia di Firenze (Atem Firenze 1 e 2). 

Un blocco che di fatto ha pesanti ricadute sul territorio di Borgo San Lorenzo dove sono fermi investimenti importanti per la metanizzazione di alcune frazioni come quella di Polcanto.

“Abbiamo inserito l’intervento a Polcanto, tra quelli prioritari indicati negli studi di predisposizione del bando, a metà 2018. Fino a tale data il nostro Ufficio Tecnico risultava quindi coinvolto nella procedura per arrivare all'approvazione del bando di gara predisposto dall'Atem Firenze 1 e 2 da parte dell'ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), procedura avviata a metà del 2017. Dall'inizio del 2019 a oggi, a parte una lunga sequenza di caricamento di dati da parte della Stazione Appaltante del territorio provinciale (Comune di Firenze) e successivi stop/rinvii/richieste integrazioni dell'Autorità, poco, molto poco è stato fatto - sottolinea Galeotti -. E i cittadini aspettano una risposta”.

L’Amministrazione prosegue il suo impegno, insieme all’attuale gestore della rete gas Toscana Energia, per cercare soluzioni immediate da mettere in atto senza dover aspettare la conclusione della gara.

Ci sono stati 4 incontri negli ultimi 3 mesi. Per poter allacciare Polcanto alla rete gas va infatti esercitato il diritto di riscatto dal gestore attuale (concessione che scade il 31/12/2027) che comporterebbe una spesa stimabile in oltre 200 mila euro. Una cifra non sostenibile né per il Comune né per i cittadini della frazione.

L’Amministrazione, con il supporto di Toscana Energia, continuerà il confronto per arrivare ad una soluzione.

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a