Il “Viaggio di Ippolita Maria Sforza, secondogenita di Francesco I Sforza e di Bianca Maria Visconti, si svolse nel 1465 da Milano a Napoli per celebrare il suo matrimonio con Alfonso II d’Aragona, primogenito di Re Ferrante. Ecco svelato il significato di questo bellissimo evento itinerante che dopo Pesaro, Milano e Bologna giunge a Firenze ed a Borgo San Lorenzo.
Dopo la giornata del 9 luglio in cui si terrà una conferenza alla Biblioteca delle Oblate, il giorno dopo, domenica 10 luglio 2022 sarà nel parco di Villa Pecori Giraldi a Borgo San Lorenzo.
Alle ore 15 il Mo. Angelo Paolo De Lucia terrà la conferenza “ Argomentare sulle battaglie”
Galleria fotografica
Alle ore 17 ( evento consigliato per il pubblico ) ci sarà la
“ Rappresentazione delle Arti Liberali in onore di Ippolita Maria Sforza” con l' Ensemble musicale “ Le Rossignol” e la voce di Elisabetta Braschi.
Di seguito un approfondimento su questo particolarissimo evento.
Questo viaggio permette di collegare molti appassionati di storia, di danza e musica antica, oggi rappresentati qui da diverse associazioni: Wunderkammer Orchestra sezione Danza WKO-ADA, ideatrice dell’evento con la sezione Pesaro e Milano, in collaborazione con l’associazione 8cento APS di Bologna, la Contrada Santa Maria in Vado Gruppo Danza l’Unicorno di Ferrara, l’associazione Capriccio Armonico di Firenze, il gruppo di Rievocazione storica senese e l’Archivio di Stato di Siena, il Centro SaMa di Procida, il gruppo di danze storiche Danzar Gratioso di Roma-Napoli e l’associazione Il Contrapasso di Salerno. Queste collaborazioni, in città e regioni italiane diverse, consentono di formulare una proposta speciale, unica nel suo genere, che connette studi, ricerca e patrimoni storico-culturali della nostra penisola nelle sue diverse realtà locali, per fare emergere, dallo specchio dell'emblema sociopolitico e culturale di Ippolita - ambasciatrice e collegamento strategico tra le più importanti corti italiane del XV secolo-, la riflettente grazia e statura umanistica della rinascenza. Un evento unico, possibile in virtù della volontà e dell’entusiasmo delle varie associazioni culturali qui presenti ed operanti sul territorio da molti anni, per far conoscere – attraverso la figura di Ippolita –, quel pensiero umanistico che ha alimentato la straordinaria rinascita artistica e culturale del nostro Rinascimento, porgendo quei valori ancor oggi più che mai attuali. Attraverso conversazioni, performance e spettacoli di musica e danza che necessitano dell’appoggio e aiuto delle Istituzioni ed Enti, si potrà offrire l’occasione di un viaggio indimenticabile per tutti coloro che ne saranno partecipi e lasciando una testimonianza di come, attraverso la grazia e il dialogo, Ippolita mantenne la pace.
Ed ecco la storia di questa meravigliosa donna:
Ippolita Maria Sforza Visconti D’Aragona, secondogenita di Francesco I Sforza e di Bianca Maria Visconti, nasce probabilmente a Pesaro (o Jesi) il 18 marzo 1445. Trascorsa l’infanzia a Milano, Ippolita sposò nel 1465 Alfonso II d’Aragona, duca di Calabria ed erede al trono di Napoli, cioè del Regno delle due Sicilie. Donna coltissima, parlava francese, spagnolo, latino e greco, portò intellettuali e umanisti alla corte di Napoli. Suo maestro di danze è stato Guglielmo Ebreo da Pesaro, chiamato alla corte milanese dai suoi genitori per educarla all’arte coreutica. Guglielmo sarà presente tanto alla festa del fidanzamento che a quella del suo matrimonio con Alfonso II d'Aragona. A lei, ottima ballerina, Antonio Cornazano, scrittore umanista, dedica "L'arte del danzare". Donna di grande diplomazia, ebbe incarichi di grande rilevanza. Ippolita svolse anche un ruolo importante di messaggera di pace e segnataria dell'accordo tra i Medici e il Papato, fino a diventare una vera protagonista della scena politica internazionale.
REFERENTI:
Referente artistico del progetto Il viaggio di Ippolita, nonché referente artistico divisione danza WKO-ADA la coreografa e danzatrice Bruna Gondoni [email protected] • Pesaro e Milano: Chiara Gelmetti [email protected] e Laura Pogliani [email protected] • Ferrara: Rossella Bigoni Pescerelli [email protected] • Bologna Firenze Siena: Angelo Paolo De Lucia [email protected] • Napoli/Salerno: Paola Cassella [email protected] e Raffaella Lembo [email protected]
Foto 1: Villa Pecori Giraldi che ospiterà questo grande evento storico-artistico
Foto 2: Al centro il Maestro di Danza rinascimentale Angelo Paolo De Lucia
Foto 3: Personaggi in costumi rinascimentali