Una Via Crucis degli anni prima della pandemia © Archivio Aldo Giovannini
Erano due anni che la tradizionale camminata per la visita delle “Sette Chiese” non veniva organizzata, causa la pandemia del Covid 19, ma quest’anno i ragazzi, i giovani e gli adulti, di tutto il Vicariato del Mugello, si rimetteranno in cammino il giorno venerdi prossimo 15 aprile 2022 (Venerdi Santo, antivigilia della Santa Pasqua). La motivazione è quella per pregare, ma anche per stare insieme in un giorno particolare della cristianità.
Il tragitto in questo aprile 2022, è il seguente: partenza alle ore 8.45 precise dalla Pieve di Borgo San Lorenzo per poi proseguire verso l’Oratorio di Rabatta, proseguendo poi per San Miniato a Piazzano, quindi alla Cappella della “Bruna”, San Martino a Vespignano, la Pieve di San Giovanni Battista a Vicchio per poi proseguire a conclusione al Santuraio del SS. Crocifisso di Borgo San Lorenzo.
Tutti i giovani del Vicariato del Mugello sono gentilmente invitati a questo evento. Una menzione particolare nella settimana di Pasqua. Oggi (domenica 10 aprile) eravamo alla Messa delle Palme a Santa Maria a Olmi, poiché mi si era detto che i bambini del catechismo del luogo avrebbe ingentilito la funzione religiosa. E così è stato. Una chiesa gremitissima con i bambini e bambine ed i loro genitori, i quali durante il “passio” della morte di nostro Signore Gesù Cristo, portavano all’Altare (officiante il cappellano don Nidhin, accompagnato dai canti del coro parrocchiale di Olmi), i simboli presenti nel Vangelo: il Pane, il Calice, l’Ulivo, il Lenzuolo bianco, la Veste, la Croce, la Corona di spine e la scritta Inri.
Galleria fotografica
Non ci vergogniamo di scrivere, anzi ne siamo orgogliosi e felici, che sono stati momenti molto belli, partecipati, sentiti con i nostri complimenti alle catechiste. Una pagina in quel di Olmi che ricorda il passato di una chiesa e di una comunità che nell’essenza cristiana non ha mai indietreggiato; tutt’altro.


