x
OK!Valdisieve

Tutte le cerimonie legate alla Santa Pasqua a Borgo. Orari e informazioni

  • 799
L’antica cerimonia in Coena Domini nella Pieve di San Lorenzo. L’antica cerimonia in Coena Domini nella Pieve di San Lorenzo. © Aldo Giovannini
Font +:
Stampa Commenta

Sono giunte sul nostro tavolo molte richieste per la pubblicazione delle cerimonie religiose sia relative al sabato notte che al giorno di Pasqua dell’Unità Pastorale, poiché molti sono impossibilitati a ritirare gli avvisi nelle chiese. Dunque:

Sabato 16 aprile 2022 le messe della vigilia pasquale sono le seguenti:

ore 21,30 Pieve di San Lorenzo ; ore 21,30 San Cresci in Valcava; ore 21,30 Santa Maria a Olmi; ore 21,30 San Miniato a Piazzano: ore 21,30 San Donato a Polcanto; ore 21,30 San Carlo ai Cappuccini.

Domenica 17 aprile 2022, Pasqua di Resurrezione:
ore 8 Pieve di San Lorenzo: ore 9 Sacra Famiglia di Sagginale;
ore 10 Pieve di San Lorenzo; ore 10 Santa Maria a Olmi;
ore 10,30 Santario del SS. Crocifisso;
ore 11 San Miniato a Piazzano; ore 11 San Donato a Polcanto;
ore 11,30 Pieve di San Lorenzo;
ore 17,30 Pieve di San Lorenzo;
ore 18 pieve di San Lorenzo e dopo la funzione religiosa corteo processionale per riportare l’effige lignea del Crocifisso al Santuario.

Già che siamo in tema vogliamo ricordare la grande partecipazione alla Santa Messa in Coena Domini nella Pieve di San Lorenzo di giovedi scorso 14 aprile 2022. Ma la cosa davvero straordinaria è stata la massiccia presenza (oltre quattrocento persone, fra giovanissimi, giovani, ragazzi e ragazze molti dei quali con i loro genitori) alla visita delle Sette Chiese. Davvero una interminabile processione per le strade del Mugello. E’ un segno questo che la gente dopo due anni di grande astinenza, vogliono riappropriarsi di quelle che erano e sono le tradizioni popolari e pasquali.

(Foto A. Giovannini)  

Lascia un commento
stai rispondendo a