
Si terrà venerdì 31 gennaio alle ore 18,30 presso la Parrocchia di Santa Brigida “Brigid in Europe”, la festa interculturale organizzata tra Irlanda e Italia per Santa Brigida di Kildare.
A questa santa irlandese deve l’origine il nome della frazione del Comune di Pontassieve. Il culto della santa, considerata l’altra grande evangelizzatrice d’Irlanda dopo San Patrizio, si è diffuso rapidamente in molte parti di Europa, tra cui l’Italia, per merito dei monaci missionari suoi seguaci e seguaci di San Patrizio e San Colombano. In particolare, il suo culto a Pontassieve è particolarmente importante perché la santa aveva raggiunto questi luoghi per stare vicina al fratello Andrea, all’epoca arcidiacono del vescovo di Fiesole. La chiesa di Santa Brigida, secondo la tradizione, sarebbe stata costruita sulla grotta dove la santa si sarebbe ritirata in eremitaggio subito dopo la morte del fratello, cibandosi solo di erbe e radici e conducendo una vita da mistica. La grotta sorge tutt’oggi sotto la chiesa, avendo per questo preso il nome di grotta di Santa Brigida.
La festa è organizzata dalla Parrocchia di Santa Brigida con il sostegno dell’Ambasciata irlandese a Roma, Tra gli ospiti ci saranno artisti e figure della cultura locale toscana e irlandese, per commemorare la Santa, celebrando il suo legame con il territorio e creare una preziosa occasione di dialogo tra due tradizioni culturali così lontane ma così vicine.