Accadde oggi
1848 - Cinque giornate di Milano (176 anni fa): Al grido di «Viva l'Italia, viva Pio IX; a morte i tiranni!» ebbe inizio l'evento più noto della storia risorgimentale, che aprì la strada all'impresa unitaria. In preda al malcontento per la politica repressiva della polizia austriaca, che nel mese di gennaio aveva provocato numerose violenze contro cittadini inermi, i Milanesi si sentivano pronti al grande passo. A dare il via all'azione fu la concessione di costituzioni liberali in altri Stati (su tutte quella concessa da Carlo Alberto nel Regno di Sardegna) e la notizia di un'insurrezione a Vienna.
In preda al malcontento per la politica repressiva della polizia austriaca, che nel mese di gennaio aveva provocato numerose violenze contro cittadini inermi, i Milanesi si sentivano pronti al grande passo. A dare il via all'azione fu la concessione di costituzioni liberali in altri Stati (su tutte quella concessa da Carlo Alberto nel Regno di Sardegna) e la notizia di un'insurrezione a Vienna.
1944 - Ultima eruzione del Vesuvio (80 anni fa): Già provate dalle violenze e dalle distruzioni della Seconda guerra mondiale, le popolazioni della provincia napoletana dovettero subire il risveglio improvviso del "gigante" che che domina il golfo del capoluogo partenopeo: il Vesuvio! Dopo le eruzioni del 1906 e del 1929 (con la prima di maggiore portata rispetto alla seconda), il vulcano tornò in attività nell'agosto del 1943 con la fuoriuscita di lava dal cratere. L'eruzione violenta tuttavia si verificò nel pomeriggio del 18 marzo dell'anno seguente, accompagnata da forti colate laviche che distrussero completamente i centri abitati di Massa di Somma e San Sebastiano.
Le piogge piroclastiche causarono 47 morti e 12mila sfollati, arrecando ingenti danni anche in altri comuni, come Nocera, Pagani, Pompei e Terzigno. Per una favorevole direzione dei venti Napoli venne risparmiata dalla nuvola di cenere e lapilli. L'eruzione del '44, che portò il Vesuvio dallo stato di attività a quello di quiescenza, distrusse anche la funicolare (celebrata dalla canzone Funiculì funiculà) inaugurata nel 1880, sostituita in seguito da una seggiovia che restò in funzione dal 1953 al 1984.
1964 - Inaugurato il tunnel del Gran San Bernardo (60 anni fa). Inaugurazione ufficiale del tunnel che da domani collegherà Aosta al cantone svizzero del Vallese.
1965 - Primo uomo fuori da una navicella spaziale (59 anni fa). Il russo Alexei Leonov a bordo della navicella spaziale Voshod II in orbita intorno alla terra è il primo uomo ad uscire all'estero della navicella per 12 minuti. Nonostante alcuni drammatici momenti in cui si rasenta lla tragedia diventa il primo essere umano a passeggiare nello spazio.
2006 - Limite di velocità record violato (18 anni fa). La polizia stradale ferma un Porsche Carrera che percorre l'autostrada A26 a 311 chilometri orari stabilendo il record autostradale accertato in Italia. Alla guida è l'amministratore delegato di Telecom Italia Riccardo Ruggiero che si scusa: "stravo provando l'auto!"
2018 - Vladimir Putin eletto (ancora) Presidente della Russia (6 anni fa). E' nuovamente eletto Presidente della Russi a con il 76% dei voti Vladimir Putin. Per lui è il quarto mandato elettorale dal 2000 con la sola pausa dal 2008 al 2012 in cui la presidenza è passata a delfino Dimitri Medved.
2020 - Un lungo tragico corteo di camion militari, è l'effetto del Covid (4 anni fa). Una lunga colonna di mezzi militari attraversa Bergamo con decine di bare delle vittime del coronavirus . Sono dirette verso i cimiteri daltre città italiane a cui è stato richiesto supporto per la cremazione non essendo possibile provvedere in città entro i termini accettabili.
Tanti auguri!
1945 - Bobby Solo (79 anni fa): Mentre l'amico Little Tony imitava il "Re del Rock" nelle movenze, lui ha cercato di "rubargli" la voce vellutata.
1947 - Walter Tobagi (77 anni fa): Figura simbolo di giornalista scomodo e vittima della cieca violenza degli anni di piombo, fu impegnato in prima persona a denunciare la barbarie del terrorismo che lo assassinò nel 1979.
1956 - Ingemar Stenmark (68 anni fa): Nato a Storuman (Svezia), è un ex sciatore alpino, ritenuto dagli esperti il più bravo sciatore di sempre.
1962 - Massimo Giletti (62 anni fa): Conduttore e volto popolare prima della RAI e poi della La7. Nato a Torino, dopo la laurea in Giurisprudenza intraprende la carriera giornalistica.
Santi del giorno
San Cirillo di Gerusalemme (Vescovo e Dottore della Chiesa)
San Braulio (Vescovo)
San Salvatore da Horta (Professo Francescano)
Sant'Edoardo II il Martire (Re d’Inghilterra)