
Calenzano, 27 marzo 2025 – Il Comune di Calenzano ha attivato un conto corrente di solidarietà per sostenere le persone colpite dall’alluvione del 14 marzo. Le donazioni possono essere effettuate tramite il seguente IBAN: IT97B0200838103000107309818, intestato al Comune, con causale “Raccolta fondi per l’alluvione del 14 marzo”. Le risorse raccolte saranno destinate a interventi per la riparazione di danni a beni pubblici e privati.
Il Consiglio comunale ha votato all’unanimità un ordine del giorno che includeva l’avvio di questa raccolta fondi, sottolineando la necessità di agire rapidamente per ripristinare le strutture danneggiate.
Per discutere delle problematiche causate dall’evento e degli interventi previsti, l’Amministrazione comunale ha organizzato un incontro pubblico martedì 1 aprile alle ore 21, presso la sala convegni del palazzo comunale (piazza Gramsci, 11). Parteciperanno il sindaco Giuseppe Carovani, la vicesindaca Martina Banchelli, l’assessore alla Protezione civile Marco Venturini, l’assessore ai Lavori pubblici Maurizio Sansone, il responsabile dell’area Ambiente e viabilità Nicola Tanini, e i rappresentanti del Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno, tra cui il presidente Paolo Masetti e il direttore Jacopo Manetti.
"L’alluvione del 14 marzo è stato un evento catastrofico per il nostro territorio", ha dichiarato il sindaco Carovani, evidenziando i danni subiti da cittadini, imprese e strutture pubbliche come la biblioteca CiviCa, oltre alle infrastrutture comunali. L’incontro sarà un’occasione per illustrare le azioni già intraprese e i prossimi passi per la ricostruzione.