OK!Valdisieve

Calenzano. Un drappo bianco in Comune per sensibilizzare sul tumore al polmone

Esposto al polo istituzionale per aderire alla campagna promossa da associazione Alcase.

  • 14
Il drappo esposto Il drappo esposto © comune di Calenzano
Font +:
Stampa Commenta

Un drappo bianco è esposto da ieri alla terrazza dello Sportello del cittadino, al polo istituzionale, per sensibilizzare la cittadinanza sul tumore al polmone.
Il Comune di Calenzano, su decisione della Giunta comunale, ha infatti aderito alla campagna “Illumina novembre” organizzata dall’associazione Alcase Italia per rendere consapevole l’opinione pubblica dell'importanza di una patologia di cui si parla troppo poco. Il tumore al polmone, spiega l’associazione, vede ogni giorno aumentare le prospettive di guarigione e di controllo clinico prolungato, grazie all’introduzione dei farmaci ad azione molecolare mirata e alla immunoterapia.

La campagna di sensibilizzazione intende dare conforto ai malati e alle loro famiglie, che sentiranno così la vicinanza della loro comunità e anche diffondere un’informazione corretta e aggiornata sul cancro del polmone e sull’importanza di uno screening di prevenzione, in particolare raccomandato ai fumatori di età compresa tra 50 e 80 anni e alle persone della stessa età che abbiano smesso di fumare da meno di 15 anni.

Lascia un commento
stai rispondendo a